Attualità

Grande successo de "La Lunga Notte dei Musei" con 21.725 visitatori

Sono state oltre 21.700 le persone che venerdì 30 novembre, dalle ore 17,00 alle 1 del 1 dicembre, hanno visitato i sette Musei bolzanini che hanno preso parte alla “Lunga Notte dei Musei”.

Si è trattato di un’edizione che ha superato tutti i record precedenti, basti pensare che nel 2006 i visitatori sono stati complessivamente 12.600.

La sera di venerdì ha fatto quindi registrare un vero e proprio assalto alle sette strutture museali che hanno preso parte all’iniziativa, per la precisione il Museo Archeologico dell’Alto Adige (4.207 visitatori), il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (5.051), il Museo Civico (2.501) , il Museo Mercantile (5.007), Castel Roncolo (1.054) e, quest’anno per la prima volta, anche il Museo della Scuola (1.350) ed il Municipio storico (2.555) .

Uno dei fattori che hanno contribuito in maniera decisiva al successo dell’edizione di quest’anno, secondo gli organizzatori, è stato rappresentato proprio dal Museo della Scuola e dal Municipio storico che hanno aperto per la prima volta le porte ad un afflusso serale dei visitatori.

Sino alle ore 20,00 i Musei hanno organizzato un programma ideato appositamente per le famiglie e per i più piccini, offrendo loro la possibilità di svolgere piccoli lavori di artigianato, di seguire film e documentari o di conoscere di persona i fantasmi che si aggirano nelle cantine del Museo Mercantile.

I pubblico adulto ha potuto seguire le visite guidate ai vari musei ed al Castello o apprezzare i concerti organizzati presso il Museo Archeologico o il Museo di Scienze Naturali. Un folto pubblico ha visitato la mostra delle opere della pittrice Tullia Socin, denominata “Donna in rosso”, allestita nel Museo Civico.

La “Lunga Notte dei Musei” ha avuto per protagonisti soprattutto i bolzanini che hanno colto l’occasione per conoscere più da vicino i gioielli storico – artistici conservati nei musei del capoluogo.

 

 

FG