Attualità

Forum delle biblioteche dell’Alto Adige

Lo sviluppo di progetti innovativi per il futuro delle biblioteche altoatesine è stato al centro dell’incontro “Forum delle biblioteche” organizzato oggi pomeriggio (5 dicembre) dall’Ufficio biblioteche e lettura in collaborazione con la Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” che ha celebrato, tra l’altro, i suoi 25 anni di attività.

L'assessora Kasslatter Mur nel corso della manifestazione

“Tradizione, innovazione, futuro” all’insegna di questo slogan si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Widmann a Bolzano il “Forum delle biblioteche” organizzato dall’Ufficio biblioteche e lettura in collaborazione con la Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”.

Hanno preso parte alla manifestazione numerosi operatori del settore altoatesini, ma anche provenienti da altre regioni dell’area linguistica tedesca.

Il principale compito delle biblioteche è oggi, secondo l’assessora Sabina Kasslatter Mur, quello di preservare da un lato l’eredità culturale e di metterla a disposizione delle future generazioni e dall’altro di consentire l’accesso all’informazione ed alla conoscenza per garantire la democratizzazione e la pace sociale.

Un altro compito prioritario delle biblioteche è quello di tenere il passo con i tempi scanditi da un progresso tecnologico sempre più rapido e mercato.

In questo senso alcuni esempi sono venuti da esperienze maturate in alcuni Paesi dell’area linguistica tedesca. Una panoramica sullo sviluppo e le nuove sfide che si trovano ad affrontare le biblioteche è stata fornita dal direttore dell’Ufficio biblioteche e lettura, Volker Klotz, e dal direttore della Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, Johannes Andresen.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre consegnati i certificati di qualità a sette biblioteche e sono stati celebrati i 25 anni di attività della Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”.

 

FG

Galleria fotografica