Attualità

Beni architettonici dell'Alto Adige in Internet: presentazione del "Monument Browser"

Tutti i beni architettonici dell'Alto Adige sono ora sul sito della Rete civica e accessibili agli interessati di arte, amministratori e progettisti. A rendere possibile questa consultazione è il "Monument Browser", sviluppato congiuntamente dalle Ripartizioni provinciali Beni culturali e Informatica. Gli assessori Hans Berger e Sabina Kasslatter Mur presentano il browser giovedì 13 dicembre a Bolzano.

Alla base del progetto "Monument Browser" vi è la digitalizzazione di tutti i beni architettonici presenti in Alto Adige. L'applicativo internet fornisce in lingua italiana e tedesca un elenco aggiornato di tutti quelli vincolati in Alto Adige e sostituisce il libro pubblicato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali nel 1991.

L’elenco in internet si presta a molteplici utilizzi: il cittadino ha una panoramica dei beni architettonici vincolati, proprietari, amministratori, e tutti gli interessati hanno a disposizione uno strumento per la rapida ricerca di edifici elencati per particelle, comuni catastali e comuni amministrativi. Infine l'iniziativa congiunta delle Ripartizioni Beni culturali e Informatica costituisce una base importante per ricerche di storia dell’arte e storia dell’architettura in Alto Adige.

"Monument Browser" nella Rete civica dell'Alto Adige viene presentato a Bolzano

giovedì 13 dicembre,

alle 11

nella Sala stampa della Provincia,

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3

dagli assessori provinciali Hans Berger e Sabina Kasslatter Mur e dai rappresentanti delle Ripartizioni interessate.

pf