Attualità

Durnwalder presenta la 24 ore del futuro Museion: in programma anche le udienze del Presidente

In questi giorni si concludono i lavori di costruzione della nuova sede del Museion a Bolzano e il 14 dicembre aprirà alla popolazione la struttura di via Dante per una prima presa di contatto, che durerà 24 ore. L'evento è stato presentato oggi (6 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessora Sabina Kasslatter Mur. Accanto all'esposizione di opere d'arte, rappresentazioni musicali e di danza, per quel giorno il presidente Durnwalder ha deciso di tenere al Museion una tornata delle udienze mattutine.

Un primo assaggio al pubblico del nuovo Museion a Bolzano, in attesa dell'inaugurazione ufficiale nel maggio 2008, verrà offerto con "Solo24Ore24Stunden", una no-stop di 24 ore a partire dalle 12 di venerdì 14 dicembre. Tutti i cittadini sono invitati a scoprire la nuova struttura per l'arte moderna e contemporanea in via Dante 2, dove in questi giorni si stanno concludendo i lavori su incarico della Provincia. "Vogliamo avvicinare la popolazione alla nuova sede", ha sottolineato il presidente Durnwalder, che per l'occasione terrà le sue udienze mattutine (dalle 6 alle 8) del 15 dicembre nel Museion.

L'evento e il programma delle 24 ore sono stati presentati nella sede della LUB anche dall'assessora Sabina Kasslatter Mur, dai responsabili di Museion Alois Lageder (presidente) e Corinne Diserens (direttrice). "Un'intera giornata di manifestazioni dedicate a arte e cultura saranno un lancio adeguato per il Museion e per la sua attività, rivolta a tutti i cittadini", ha specificato l'assessora Kasslatter Mur.

Nell'arco delle 24 ore si potranno visitare in anteprima i 2.100 mq di superficie espositiva del futuro Museion, distribuiti su 4 piani, con la biblioteca specialistica, un Café, lo shop, la sala per le manifestazioni, il deposito, l'archivio e gli spazi per gli uffici e per l'atelier degli artisti. Nell'intero spazio del nuovo Museion sarà presentata una selezione di opere d'arte ed un programma di performance interdisciplinari. IL 15 dicembre alle 9 il progettista, l'architetto Bertram Vandreike, sarà la guida dei visitatori attraverso i quattro piani dell'edificio.

pf