Attualità

Campagna di comunicazione per le associazioni culturali

"solo per soci" questo lo slogan con cui è partita una campagna di sensibilizzazione della Ripartizione cultura italiana della Provincia in favore delle associazioni culturali della provincia di Bolzano. La campagna si articola in spot radiofonici inserzioni nella stampa e la pubblicazione online sul sito www.provincia.bz.it/cultura

La Ripartizione cultura italiana ha avviato una campagna di comunicazione a favore delle associazioni culturali della provincia di Bolzano. La campagna vuole essere uno stimolo per i cittadini non solo per conoscere le attività delle associazioni culturali, ma anche per partecipare alle loro attività anche associandosi ad esse, favorendone così il ricambio generazionale e consolidando il loro fondamentale ruolo di impegno sociale volontario. E' un piccolo contributo per incentivare il rafforzamento della partecipazione attiva approfittando anche del periodo di esplosione dei consumi culturali "da spettatori".

L’Alto Adige è una terra in cui operano numerose associazioni culturali che si impegnano annualmente per fornire non solo ai propri soci ma a tutta la collettività un programma di manifestazioni per arricchire il tempo libero con proposte teatrali, musicali, letterarie e di altro genere, attraverso le quali crescere culturalmente e diffondere il patrimonio culturale italiano.

Sul territorio provinciale vi sono numerose associazioni culturali (più di 160 solo accreditate dalla Provincia) attive in tutte le località della provincia (da Bolzano a S. Candido, da Vipiteno a Salorno) e in diversi settori: teatro – musica - cinema –letteratura - arte - fotografia - ricerca storica sulla presenza della comunità italiana dell’Alto Adige.
Le  associazioni sono il luogo ideale dove discutere, scambiare le proprie idee, aggiornarsi, confrontarsi su tutto ciò che fa cultura. Le associazioni sono sostenute dalla Provincia autonoma di Bolzano poiché contribuiscono allo sviluppo culturale del gruppo linguistico italiano ed alla salvaguardia delle sue caratteristiche etniche.
Chiunque volesse accostarsi ad una associazione, lo può fare sia apportando il proprio contributo artistico  (cantando nel coro, recitando nella compagnia teatrale, suonando nella banda, etc.) che organizzativo (organizzando eventi culturali, gestendo le pratiche amministrative e contabili, partecipando alle decisioni assembleari, etc.). Partecipare alla vita associativa e all'organizzazione di eventi culturali, come sottolinea Luigi Cigolla assessore provinciale alla cultura italiana, costituisce un'esperienza professionale nel settore del managementculturale, una prima occasione formativa per coloro che intendono fare della cultura anche una professione.

L’elenco e maggiori informazioni a riguardo sono reperibili alla pagina web, che sarà costantemente aggiornata: www.provincia.bz.it/cultura o all'indirizzo e-mail ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

 

SA