Attualità

Monument Browser, 5mila beni architettonici sono on line

Tutti i beni architettonici dell'Alto Adige sono ora sul sito della Rete civica e accessibili agli interessati di arte, amministratori e progettisti. A rendere possibile questa consultazione è il "Monument Browser", sviluppato congiuntamente dalle Ripartizioni provinciali beni culturali e informatica.

Alla base del progetto "Monument Browser" vi è la digitalizzazione di tutti i beni architettonici presenti in Alto Adige. L'applicativo internet fornisce in lingua italiana e tedesca un elenco aggiornato di tutti quelli vincolati in Alto Adige e sostituisce il libro pubblicato dalla Soprintendenza ai beni culturali nel 1991. L’elenco, presente in internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/denkmalpflege/arch/index_i.htm, è formato da ben 5mila beni e si presta a molteplici utilizzi: il cittadino ha una panoramica dei beni architettonici vincolati; proprietari, amministratori e tutti gli interessati hanno a disposizione uno strumento per la rapida ricerca di edifici elencati per particelle, comuni catastali e comuni amministrativi. Infine l'iniziativa congiunta delle Ripartizioni beni culturali e informatica costituisce una base importante per ricerche di storia dell’arte e storia dell’architettura in Alto Adige. L'archivio digitale, che verrà costantemente aggiornato, sarà arricchito nei prossimi mesi dalle immagini di tutti i beni elencati.

Il progetto "Monument Browser" è stato presentato questa mattina (giovedì 13 dicembre) nel corso di una conferenza stampa dagli assessori provinciali all'informatica, Hans Berger, e ai beni culturali, Sabina Kasslatter Mur. "Si tratta di un'ulteriore e importante passo in avanti nella direzione dell'E-government - ha commentato Berger - nell'ambito di un progetto di grande valenza culturale e scientifica". "La Provincia - ha sottolineato la Kasslatter Mur - ha assunto dal 1973 la competenza sui beni culturali, e ora mette a disposizione di tutti gli interessati una versione dell'elenco dei beni architettonici attuale e di facile e immediata fruibilità. Ci auguriamo che il "Monument Browser" possa rendere visibile a tutti la grande ricchezza, varietà e qualità del nostro patrimonio. Senza dimenticare che l'inventarizzazione ha una grande importanza ai fini della salvaguardia della propria storia e della propria cultura, perchè non esiste alcun futuro se non si conosce il proprio passato".

mb