Attualità

Udienze al Museion: Durnwalder incontra i cittadini

Accanto alle performances artistiche, l'evento "Solo24ore24Stunden" del nuovo Museion in via Dante a Bolzano ha visto stamattina (15 dicembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder fare la propria parte per avvicinare i cittadini all'arte moderna e alla nuova struttura: per un giorno ha trasferito le sue udienze mattutine da Palazzo Widmann al Museion, dove i singoli cittadini hanno potuto raccontargli progetti e problemi.

Le udienze del presidente Durnwalder al Museion erano programmate dalle 6 alle 8, ma l'afflusso di cittadini - alla fine sono stati oltre 30, di entrambi i gruppi linguistici - hanno allungato gli incontri fino alle 8.30. "Per ascoltare i problemi della gente ci vuole attenzione ma anche flessibilità", ha commentato Durnwalder, che ha parlato con privati cittadini, rappresentanti di associazioni e enti, artisti, operatori culturali: hanno presentato problemi, chiesto informazioni o consigli, illustrato nuove proposte. Il Presidente ha preso nota, ha risposto e in alcuni casi si è riservato di approfondire con i responsabili provinciali competenti.  

Il tutto in uno spazioso locale al primo piano del Museion, con una grande vetrata che da' direttamente su via Dante e largo Kolping. "È certo un'altra sensazione tenere le udienze qui anziché a Palazzo Widmann - ha sottolineato Durnwalder - ma l'iniziativa dentro queste vetrate vuole avere un valore simbolico: testimonia che il nuovo Museion vuole essere aperto a tutti, diventare una struttura viva che fa incontrare l'arte e il cittadino."

Dalla scuola all'agricoltura, dal sociale ai progetti culturali, la trentina di incontri ha toccato tra molti temi: "Passare 24 ore al Museion significa fotografare un giorno nella vita di una persona, quindi dare spazio anche ai suoi problemi quotidiani, alle sue osservazioni: è ciò che ho voluto fare accettando la proposta di tenere qui le udienze oggi", ha ribadito Durnwalder. A conclusione della sua "performance" al Museion il Presidente della Provincia, accompagnato dalla direttrice Corinne Diserens, ha visitato i quattro piani della struttura, dove i lavori sono in fase di ultimazione, soffermandosi su alcune delle esibizioni artistiche in corso. L'evento si conclude oggi alle 12, l'inaugurazione ufficiale della nuova sede del Museion è prevista nel maggio 2008.

 

pf