Attualità

"Aspettando Manifesta": dal 20 dicembre distribuzione di due volumi sull'arte contemporanea

Nell'ambito del progetto "Aspettando Manifesta" la Ripartizione cultura italiana con varie iniziative intende sensibilizzare la popolazione al mondo dell'arte contemporanea. A partire da domani, giovedì 20 dicembre 2007, partirà la distribuzione di due volumi sul tema. Saranno distribuiti alle associzioni culturali ed al pubblico in luoghi inusuali e tradizionali della cultura a Bolzano, Merano e Bressanone.

La Ripartizione Cultura Italiana ha investito in questi anni nella promozione della conoscenza dell'arte contemporanea nella convinzione che conoscere l'arte di oggi sia fondamentale per essere consapevoli protagonisti dei nostri tempi.
Nel 2008 l’Alto Adige sarà al centro del panorama artistico internazionale grazie a due eventi unici nel loro genere: l’apertura del nuovo Museion e la biennale d’arte contemporanea Manifesta7.

Al fine di avvicinare il maggior numero di cittadini all’arte contemporanea, l’Ufficio Cultura ha promosso il progetto “Aspettando Manifesta” che prevede, oltre ad incontri tematici presso il Centro Trevi a partire dal mese di gennaio, anche la distribuzione di due volumi. Il libro, infatti, resta uno degli strumenti utili ed efficaci di comprensione del sistema dell’arte contemporanea. I testi selezionati da un comitato scientifico sono “Ma questo è un quadro?” di Angela Vettese e “Lo potevo fare anch’io” di Francesco Bonami.

La distribuzione gratutita dei due libri avverrà sia attraverso i centri e le associazioni culturali che attraverso appositi stand posizionati in diverse località della Provincia, in particolare nelle città di Bolzano, Merano e Bressanone a partire da domani 20 dicembre 2007 fino al febbraio 2008. 
Con questo progetto, come spiega Antonio Lampis direttore della Ripartizione cultura italiana, si vuole offrire ad un ampio campione di potenziali nuovi consumatori un nucleo di basilari chiavi di comprensione del sistema dell'arte contemporanea anche nella convinzione che questi libri contengano in poche pagine le informazioni per capire poi meglio le esposizioni e le attività museali di arte contemporanea.

SA