Attualità

Formazione professionale, approvato il piano dei corsi 2008/2009

La commissione provinciale per la formazione professionale ha dato il via libera questo pomeriggio (venerdì 28 dicembre) al piano formativo 2008/2009. Da sottolineare la notevole crescita nel numero degli iscritti a tempo pieno, che si stanno avvicinando a quota 6mila.

Rispetto all'anno scolastico tutt'ora in corso, il nuovo piano formativo 2008/2009 della formazione professionale in lingua italiana, tedesca, ladina e della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, non ha subito variazioni di sorta. "Puntiamo a rafforzare una struttura che si sta già dimostrando all'avanguardia - hanno sottolineato gli assessori provinciali Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Hans Berger - intensificando ulteriormente sia l'aspetto dell'istruzione culturale, sia quello relativo al senso pratico della professione. Già dal prossimo anno, inoltre, i programmi verranno adeguati al previsto elevamento dell'obbligo scolastico ai 16 anni di età". Il via libera al piano è giunto nel pomeriggio di oggi (venerdì 28 dicembre) dalla commissione provinciale per la formazione professionale, formata da funzionari della pubblica amministrazione e da rappresentanti delle parti sociali.

Nel corso della riunione è inoltre emerso che il numero delle iscrizioni, soprattutto tra gli studenti a tempo pieno, è in forte crescita. Nelle scuole professionali in lingua italiana si sfiora quota 1.500 unità, nelle scuole professionali tedesche e ladine si superano i 3.500 iscritti, mentre nelle scuole agricole, forestali e di economia domestica ci si attesta attorno agli 800 studenti. "I piani - ha concluso l'assessora Gnecchi - sono stati elaborati tenendo conto di appositi studi sul fabbisogno formativo richiesto dal mercato del lavoro. Tra i settori con gli sbocchi professionali più importanti spicca sicuramente quello socio-assistenziale".

mb