Attualità

Approvati dalla Giunta i criteri per i progetti estivi e pomeridiani per i ragazzi

Una maggiore qualità dell’offerta sicurezza ed un più marcato coinvolgimento dei Comuni sono alla base delle nuove linee guida approvate nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale in merito alla realizzazione di progetti estivi e pomeridiani a favore di bambini e giovani dai 3 ai 14 anni. Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 15 marzo 2008.

Secondo l’assessore Saurer che ha presentato alla Giunta le nuove linee guida relative alla realizzazione di progetti estivi e pomeridiani a favore di bambini e giovani dai 3 ai 14 anni i principi ispiratori della riforma sono rappresentati dalla maggiore qualità dell’offerta e dal coinvolgimento dei Comuni nel coordinamento delle iniziative.

Il testo approvato dalla Giunte prevede ad esempio, al fine di assicurare la qualità pedagogica dei progetti, che per le iniziative riguardanti i bambini da 3 a 6 anni siano presenti almeno due esperti nel gruppo degli assistenti.

Devono essere inoltre descritti oltre alle attività previste dal progetto anche il numero e la qualificazione  degli assistenti che vi prendono parte. Sono previste inoltre l’assicurazione contro rischi di responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni. La riforma prevede, inoltre, un sensibile ampliamento del coinvolgimento dei Comuni e del loro ruolo di coordinamento.

I Comuni, ad esempio, possono presentare delle proposte riguardo ai progetti che hanno carattere prioritario e possono inoltre svolgere un importante ruolo di selezione e di orientamento dei progetti stessi.

Per quanto riguarda il finanziamento dei progetti le linee guida approvate dalla Giunta prevedono un tetto massimo del 67% per i contributi relativi ai costi ammessi e del 75% riguardo ai costi per l’assistenza di bambini disabili.

Gli organizzatori di queste iniziative hanno tempo sino al 15 marzo 2008 per presentare le domande di finanziamento dei progetti estivi mentre per i progetti di sostegno pomeridiano la scadenza è stata fissata al 30 settembre 2008.

Le domande di finanziamento dei progetti possono essere presentate al competente Ufficio assistenza scolastica che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano Tel. 0471 413346, 412928 e 413383.

 

FG