Attualità

Manifestazione presso il Centro Trevi per la “Giornata della Memoria” (27 gennaio)

In occasione della Giornata della Memoria, che si svolgerà domenica 27 gennaio, l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana, in collaborazione con la Biblioteca “Claudia Augusta” organizza presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano, un pomeriggio di ricordo, riflessione e commemorazione di quei tragici eventi che costituirono la “Shoah”.

La manifestazione seguirà il seguente programma:
- ore 15.00 proiezione in lingua italiana del film di Vittorio Curzel “Nach Dresden”;
- ore 16.30 proiezione dello stesso film in lingua tedesca;
- ore 18.00 conferenza-dibattito “Lager e deportazione” con gli storici Giorgio Mezzalira e Cinzia Villani che svolgeranno una relazione rispettivamente sulla storia del lager di Bolzano e sulla deportazione degli ebrei in Italia e in Alto Adige.

Al termine della conferenza il professor Vittorio Curzel illustrerà brevemente il film “Nach Dresden”, che verrà proiettato ancora una volta alle ore 19.30.

Nel corso del pomeriggio sarà consultabile anche del materiale bibliografico, messo a disposizione dalla Biblioteca Claudia Augusta e dalla sezione dell’ANPI di Bolzano.

Si ricorda che in questi giorni è disponibile presso il Centro Audiovisivi la raccolta  “Shoah” di Claude Lanzmann (Einaudi –Stile Libero), un’eccezionale e completa documentazione cinematografica su quei drammatici fatti della durata di 10 ore.

I colleghi sono cordialmente invitati alla manifestazione.

FG