Attualità

Presentazione nuovo testo dell'Istituto Pedagogico italiano (24 gennaio)

Giovedì 24 gennaio, alle ore 18,00, presso la Libera Università, in Piazza Sernesi, 1 a Bolzano (tratto D, aula 2.03), sarà presentato a tutti i docenti interessati l’ultimo Quaderno di Documentazione dell’Istituto Pedagogico italiano dal titolo: “Il Tutor di Tirocinio. Un’opportunità di qualificazione professionale”.

Il volume, curato da Giuseppe Perna e Luisella Romano, raccoglie i materiali proposti e gli esiti raggiunti durante il corso di sviluppo professionale organizzato di concerto fra la Facoltà di Scienze della Formazione della LUB e l’Istituto Pedagogico italiano nell’anno scolastico 2004/05.

Questo volume raccoglie gli atti del corso di formazione, frequentato da moltissimi docenti di tutti gli ordini e i gradi dell’istruzione scolastica provinciale, che è stato proposto dall’Istituto pedagogico italiano.

Il corso ha raccolto le sollecitazioni avanzate dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dalla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) di Bressanone a delineare la figura professionale del “Tutor di tirocinio”, ovvero del docente che accoglie nelle proprie classi i futuri insegnanti in formazione presso l’università.

Il quaderno sarà presentato al termine dell’incontro di aggiornamento previsto presso la stessa sede, offerto dalla Facoltà di Scienze della Formazione, e denominato “I giovedì della LUB”. Relazionerà, a partire dalle ore 16.30, il prof. Luigi Guerra, Docente di Tecnologia dell’istruzione, presso la LUB, su: "Learning object, nuovi scenari della didattica. Costruzione di Unità Didattiche e Progetti Didattici”.

Interverranno alla presentazione, oltre ai curatori del volume, lo stesso prof. Luigi Guerra, principale relatore durante il corso di aggiornamento di cui questo testo raccoglie gli atti, insieme alla prof.ssa Alessandra Farneti, docente di Psicologia dello Sviluppo della LUB.

I colleghi sono cordialmente invitati alla presentazione del volume

 

FG