Attualità

Videoteca virtuale sulla promozione culturale italiana

E’ attivo da questi giorni sul sito della Ripartizione cultura italiana della Provincia la nuova sezione “videoserver” all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/cultura/videoserver/ . In questa sezione è possibile visionare materiale video relativo all'attività di promozione culturale e alle manifestazioni realizzate dagli uffici della ripartizione cultura italiana nonché documentari acquisiti o realizzati per conto degli stessi.

Come sottolinea il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, la scelta di utilizzare la televisione, il cinema e curare  la memoria video come strumento di documentazione e di supporto  alle proprie iniziative nasce anche in considerazione degli esiti di una ricerca sociodemoscopica  svolta dall’Eurisko nel 2000 dalla quale emergeva l'ampia percentuale di gradimento delle trasmissioni televisive a contenuto culturale e un consenso all'aumento delle manifestazioni culturali, gradimento superiore alla percentuale di chi effettivamente poi partecipava alle iniziative, evidenziando quindi che il gradimento era espresso anche da chi stava a casa. Per questo motivo uno dei pilastri della comunicazione degli uffici della ripartizione cultura italiana degli ultimi anni è stata quella televisiva.

La funzione del videoserver, una sorta di archivio digitale,  è puramente documentale, al servizio di operatori e ricercatori che non solo in provincia si sono interessati alle proposte innovative del fare cultura sviluppate in questi anni dalla Ripartizione cultura italiana.

In questa prima fase sono visionabili molti filmati (servizi giornalistici, documentari, ma anche molti spot) realizzati fino al 2004. Presto sarà disponibile il materiale video degli ultimi anni che sarà costantemente integrato.

La banca dati è consultabile all'indirizzo web della Ripartizione cultura italiana:

http://www.provincia.bz.it/cultura/videoserver/

 

 

 

SA