Attualità

Giornata di studio sugli osservatori dello spettacolo il 7 febbraio al Trevi

Entro il 5 febbraio 2008 gli operatori teatrali possono iscriversi alla giornata di studio loro dedicata dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia sul tema "Teatro, organizzazione, monitoraggio, professionalità" in programma per giovedì 7 febbraio presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

La Ripartizione Cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano e con la Fondazione ATER Formazione di Bologna, responsabile per l’Osservatorio dello spettacolo della Regione Emilia - Romagna, ha recentemente disposto uno studio/monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige, i cui esiti sono stati raccolti in una specifica pubblicazione, già presentata alla collettività e diffusa tra gli interessati.

La ricognizione disposta ha suscitato un largo interesse e ha contribuito ad avviare la creazione di un Osservatorio provinciale permanente sullo spettacolo che diventerà operativo attraverso l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
La Provincia ha parallelamente aderito al progetto interregionale denominato “La realizzazione di Osservatori regionali e la collaborazione con l’Osservatorio Nazionale nel settore delle politiche per lo spettacolo”, per consentire l’adozione di un sistema informativo condiviso con le altre Regioni e l’utilizzo di strumenti concordati.

La Ripartizione Cultura italiana, come comunica l'assessore provinciale competente Luigi Cigolla, propone adesso una giornata di studio dedicata al tema degli osservatori dello spettacolo, destinata in particolare agli operatori locali del settore. La giornata si svolgerà presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano il 7 febbraio 2008, con inizio alle ore 10.00 e conclusioni finali verso le 16.30; è prevista una pausa verso le ore 13.30 con brunch. Essa sarà coordinata, oltre che dall’Ufficio Cultura, dalla stessa Fondazione ATER Formazione di Bologna. La giornata si suddividerà in tre sessioni; la I si incentrerà sull'argomento "L'osservatorio sostegno conoscitivo della cultura", la II su "Studio e monitoraggio dell'offerta teatrale in Alto Adige nel 2005: la realtà territoriale altoatesina" e la III su "Le residenze teatrali: esperienze e prospettive". Interverranno relatori di spicco a livello nazionale e locale.

Per la specificità degli argomenti trattati la giornata prevede un numero chiuso di partecipanti. Gli interessati possono ancora iscriversi  entro martedì 5 febbraio 2008, telefonando alla segreteria dell’Ufficio Cultura (tel. 0471 411230) della Ripartizione cultura italiana della Provincia o inviando un messaggio di posta elettronica al funzionario di riferimento per l’iniziativa, Cristina Costa (cristina.costa@provincia.bz.it), a disposizione anche per ulteriori informazioni (tel. 0471 411234).

La partecipazione alla giornata di studio da parte delle associazioni del territorio che si occupano di attività teatrali sarà riconosciuto come momento formativo, di cui si terrà conto in sede di valutazione dei progetti teatrali.

SA