Attualità

Mostra congiunta 2009: esposti a Fortezza tutti i progetti

Fortezza ospita da oggi (1° febbraio) una mostra con tutti i progetti che hanno partecipato al concorso per la Mostra congiunta che verrà organizzata nel forte nel 2009. Ad aprire l'esposizione nel punto informativo BBT sono stati gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

Kasslatter Mur e Mussner presentano i progetti per la Mostra interregionale 2009 esposti a Fortezza (Foto USP/Pertl)

La Mostra congiunta 2009 sarà allestita nel forte di Fortezza, nelle parti inferiore e mediana, e incentrata sul tema "Libertà". Il concorso bandito dalla Provincia è stato vinto dal progetto intitolato "La via verso la libertà è come un labirinto", elaborato dal team di progettisti composto dall’archeologa viennese Maria Christina Zingerle e dai sette altoatesini Paul Thuile, Alex Susanna, Alessandro Gatti, Christian Schwienbacher, Richard Veneri, Günther Pallaver e Irene Hager. Il progetto è caratterizzato da un percorso che si snoda all’interno del forte asburgico e lungo il quale sono trattate le tematiche dei confini, della religione, dell’emancipazione, della mobilità, della prigionia e, naturalmente, quello centrale della mostra, la libertà.

Il bilancio per l’allestimento della mostra - frutto del lavoro congiunto degli Assessorati ai Lavori pubblici, Cultura e tedesca e famiglia, Cultura italiana, Cultura ladina - ammonta a circa 1,5 milioni €. I 12 lavori partecipanti al concorso vengono ora esposti al pubblico a Fortezza, "in una mostra che contribuirà ad aumentare l'attenzione e la curiosità verso l'evento del 2009", hanno sottolineato Kasslatter Mur e Mussner. Il responsabile dei lavori pubblici Mussner ha ricordato che attualmente sono in corso i lavori di risanamento della parte inferiore della fortezza, quella che ospiterà quest'anno Manifesta e nel 2009 la Mostra congiunta. I lavori per la parte intermedia del forte sono in fase di progettazione e saranno eseguiti nel prossimo autunno. "Particolare attenzione - ha spiegato Mussner - viene posta nelle infrastrutture, nelle misure di sicurezza e antincendio, nell'accessibilità per le persone disabili e nell'illuminazione." L'assessore ha sottolineato inoltre che ilprogetto vincitore rappresenta unafelice sintesi del tema scelto con le specificità della sede espositiva, "capace di far risaltare la storia."

Ai partecipanti la Provincia aveva chiesto di elaborare un concetto capace di invitare il visitatore a riflettere sulla sua storia, prendendo spunto dal bicentenario dei moti tirolesi guidati da Andreas Hofer contro i francesi, per arrivare ai collegamenti culturali e sociopolitici connessi al tema della libertà. "Ma con il concorso - ha sottolineato Sabina Kasslatter Mur - si vuole dare risalto anche al forte di Fortezza, restaurato e valorizzato come suggestiva cornice per la mostra." L'assessora ha auspicato che la mostra del 2009 "possa essere in grado di offrire spunti per avvicinare ulteriormente la popolazione alla storia e alla cultura locali e per approfondire i tanti aspetti della libertà."

I progetti sono esposti fino al 15 febbraio (esclusa la domenica) dalle 10 alle 16 nella stazione ferroviaria di Fortezza.

pf

Galleria fotografica