Attualità

Il Giorno del Ricordo alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 febbraio

Lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, quale presidente della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" invita a prendere parte all'incontro in programma alle ore 16 presso la sede biliotecaria in via Mendola 5 a Bolzano in occasione del Giorno del Ricordo dell'esodo dall'Istria, Fiume e dalla Dalmazia. Ingresso libero.

Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo dell'esodo di circa 350.000 italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della Seconda guerra mondiale sotto la spinta della pulizia etnica dell'esercito jugoslavo e lo spauracchio della morte violenta nelle foibe subita da migliaia di connazionali.
La giornata è stata istituita per legge nel 2004 con l'intenzione, da un lato, di ricordare quei tragici eventi a lungo sottaciuti e, dall'altro per far riflettere gli italiani sul valori di identità nazionale.

In occasione del Giorno del Ricordo, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con il Comitato di Bolzano dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che, fondata nel 1947, rappresenta gli esuli ed i famigliari di prima e seconda generazione, propongono alla cittadinanza un momento di riflessione con l'iniziativa "Il Giorno del ricordo - testimonianze di esuli giuliano dalmati" lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, alle ore 16.00, presso la sede bibliotecaria, in via Mendola 5 a Bolzano. L'ingresso è libero.

SA