Attualità

Programma del Giorno del ricordo alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 febbraio

Come annunciato ieri, lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, si celebrerà il Giorno del ricordo dell'esodo giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe. Di seguito il programma della manifestazione aperta al pubblico dalle ore 16.00.

Il Presidente della Biblioteca provinciale italiana, assessore Luigi Cigolla, comunica che lunedì 11 febbraio 2008 presso la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” verranno organizzate a  partire dalle ore 16.00 alcune iniziative per celebrare il 10 febbraio “Giorno del ricordo” delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

Seguendo come filo conduttore il ricordo, il Comitato di Bolzano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia presenterà alcune testimonianze di quanto accaduto durante e dopo la seconda guerra mondiale. Si tratta di esperienze difficili, dolorose, che riguardano da vicino anche l’Alto Adige, in quanto oggi molte persone protagoniste di queste tristi vicende ed i loro figli fanno parte della nostra comunità.

Accanto ad una ricca bibliografia e alle consuete proposte di lettura, predisposte dalla Biblioteca, per conoscere ed approfondire la questione giuliana e questa parte ancora poco nota della nostra storia contemporanea, si segnalano gli interventi dell’Ing. Soppa, che lasciò Pola nel 1947 e nello stesso anno giunse a Bolzano, dove risiede tutt’oggi, e della Prof.ssa Erica Migliorini Lanzinger, che lasciò con la propria famiglia Fiume nel 1943 e dopo aver soggiornato in diverse città italiane, si è stabilita dal 1952 in poi a Bolzano. In particolare la Prof.ssa Migliorini Lanzinger illustrerà un aspetto particolare del ricordo, legato alla sensibilità femminili, alla rielaborazione del dolore da parte delle donne, presentando una riflessione sulla memorialistica femminile legata all’esodo giuliano-dalmata.

Accompagneranno questo viaggio nel ricordo alcune foto ed immagini in movimento inedite.

La serata si concluderà alle ore 18.00 con la presentazione di un libro che raccoglie i ricordi di un quartiere bolzanino, dove il tema dell’immigrazione, dell’esodo trova di nuovo conferma nelle immagini raccolte e commentate da Ennio Marcelli che verrà accompagnato nel dibattito dallo storico Prof. Giorgio Mezzalira.

SA