Attualità

Presentazione progetto "Passalibro" il 26 febbraio

INVITO - Martedì 26 febbraio 2008, alle ore 10.30, presso il Centro giovani "Corto Circuito", in via Dalmazia 30/a a Bolzano gli assessori provinciali, Luisa Gnecchi (scuola italiana) e Luigi Cigolla (cultura italiana) assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Bruna Rauzi presenteranno il progetto congiunto di Intendenza scolastica italiana e Ufficio Giovani "Passalibro".

L’Istituto Pedagogico italiano, in collaborazione con l’Ufficio Giovani della Provincia, promuovono il progetto “Passalibro” che vedrà coinvolti vari istituti scolastici e centri giovanili della città di Bolzano; di questi fanno parte le scuole elementari Don Bosco, Rodari, S. F. Neri, Manzoni, Longon, e medie Ada Negri, Ugo Foscolo, Archimede, E. Fermi, il Liceo Scientifico Torricelli, l’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei, l’Istituto Tecnico Commerciale Battisti con le rispettive biblioteche scolastiche, ed i Centri Giovani Corto Circuito, Pierino Valer, La Vispa Teresa, Charlie Brown, l’Orizzonte, Villa Delle Rose, Cristo Re, Arciragazzi, Sciarada.

Il progetto “Passalibro”, su modello del più celebre “Bookcrossing”, prevede la circolazione di libri in ambiti di educazione formale e informale come stimolo alla promozione alla lettura e allo scambio legato alla comune fruizione di un testo.

In pratica i bambini ed i ragazzi di alcune scuole elementari, medie e superiori e frequentanti alcuni Centri Giovani di Bolzano saranno invitati a prendere con sé alcuni libri (disponibili presso le strutture coinvolte e ben individuabili) e di lasciarli nuovamente dopo la lettura. In tal modo si favorirà il passaggio del libro a un altro lettore. L’obiettivo è che in un secondo momento bambini e ragazzi siano sollecitati a “liberare” un proprio libro mettendolo a disposizione di altri compagni.

Per favorire la circolazione dei volumi e l’adesione all’iniziativa, i libri saranno collocati in apposite scatole, poste in luoghi visibili nelle scuole, nei Centri Giovani.

Attraverso un blog, individuabile sul sito dell’Istituto pedagogico (www.ipbz-corsi.it/passalibro), ragazze e ragazzi, bambine e bambini potranno comunicare dove, quando e quale libro abbiano trovato, scambiandosi ovviamente anche pareri riguardo alla lettura.

Il progetto “Passalibro” sarà presentato nell’ambito di una conferenza stampa, che darà il via all’iniziativa, in programma per

martedì 26 febbraio 2008

alle ore 10.30

presso il Centro Giovani “Corto Circuito” 

in via Dalmazia 30/a a Bolzano(Parrocchia Regina Pacis)

 

dall’assessora provinciale alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, dalla Sovrintendente scolastica e Presidente dell’Istituto Pedagogico italiano, Bruna Rauzi Visintin, alla presenza dei Dirigenti delle scuole coinvolte e dei responsabili dei Centri Giovani.

 

 

 

Per informazioni:

Istituto Pedagogico: Francesca Califano 0471 411452, cell. 349 3952466.

 

SA