Attualità

Presentazione della mostra “I segreti del corpo. I fogli di Windsor di Leonardo da Vinci” (13 febbraio)

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra “I segreti del corpo. I fogli di Windsor di Leonardo da Vinci e il lungo viaggio alla scoperta del nostro corpo” che sarà allestita presso il Centro Trevi di Bolzano dal 16 febbraio al 31marzo.

Un'immagine della mostra

La mostra è stata  progettata ed organizzata dall’Istituto Pedagogico italiano in collaborazione con la casa editrice Anthelios e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dell’Accademia dei Lincei, della Libera Università di Bolzano, del Comune e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Essa è stata realizzata con il sostegno della Ripartizione Cultura italiana, dell’Istituto Pedagogico tedesco, dell’Istituto Pedagogico ladino, della Ripartizione Provinciale Sanità, della Fondazione Cassa di Risparmio.

L’allestimento ripercorre il lungo viaggio dell’evoluzione della conoscenza del corpo umano, attraverso la storia della medicina e della biologia, sullo sfondo degli studi anatomici di Leonardo da Vinci, partendo dall’antichità per giungere all’applicazione in campo biomedico delle moderne tecnologie.

Il responsabile del progetto per l’Istituto Pedagogico italiano, Mauro Sparapani, e il curatore dell’allestimento per “Anthelios”, Ferruccio Dendena, presenteranno alla stampa il percorso espositivo, le attività collaterali e le sinergie realizzate con la scuola e il territorio: la mostra è infatti parte di un’iniziativa complessa e articolata che ha scopi divulgativi e didattici.

Saranno presenti alla conferenza stampa la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la presidente dell’Istituto Pedagogico italiano, Bruna Visintin Rauzi, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Andrea Zeppa, il direttore dell’Istituto Pedagogico tedesco, Rudolf Meraner, il direttore dell’Istituto Pedagogico ladino Theodor Rifesser, rappresentanti della Ripartizione Provinciale Sanità, del Comune di Bolzano e dell’Accademia Europea.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG

Galleria fotografica