Attualità

Proficuo incontro dell’ass. Mussner con i rappresentanti dei ladini bellunesi

La collaborazione e lo scambio nel settore della cultura ladina sono stati al centro del recente incontro che l’assessore provinciale Florian Mussner ha avuto a San Martino in Badia con una delegazione dell’Istituto di cultura ladina “Cesa de Jan” di Colle Santa Lucia.

L'ass. Mussner a colloquio con i rappresentanti ladini di Pieve di Livinallongo, Colle Santa Lucia ed Ampezzo

“La collaborazione tra i ladini nei settori della scuola, dell’arte, della cultura potrà essere intensificata ed ampliata in futuro anche al di là dei confini provinciali” ha sottolineato l’assessore provinciale Florian Mussner nel corso del recente incontro tenutosi a San Martino in Badia con una delegazione dell’Istituto di cultura ladina “Cesa de Jan” di Colle Santa Lucia composto da Moderno Kerer e da Nani Pellegrini. “È inoltre importante “ha aggiunto Mussner “ che a tutti ladini siano garantiti gli stessi diritti ed opportunità ed una via in questo senso è rappresentata da una maggiore collaborazione nel campo della cultura e della scuola”.

Nel corso dell’incontro il direttore ed il presidente dell’Istituto ladino di cultura “Micura de Rü”, Leander Moroder ed Hugo Valentin, nonché Alexander Prinoth ed Alexander Piccolruaz della Ripartizione cultura ladina della Provincia hanno informato la delegazione dei ladini bellunesi riguardo ai progetti ed ai programmi in fase di realizzazione in ambito provinciale.

Al fine di concretizzare la collaborazione con i ladini della provincia di Belluno l’assessore Mussner ha quindi avanzato la proposta di inserire un rappresentante dei Comuni ladini di Pieve di Livinallongo, Colle Santa  ed Ampezzo nel Consiglio di scientifico dell’Istituto ladino di cultura “Micura de Rü”. Inoltre l’Istituto di cultura ladina “Cesa de Jan” potrà avere accesso alla banca dati del “Micura de Rü” dove vi sono i vocabolari del ladino gardenese e badiota, ed in questo modo potranno essere attivate utili sinergie culturali.

Analogamente sarebbe opportuno,m secondo l’assessore Mussner che i bambini delle località ladine bellunesi potessero apprendere ed approfondire la loro madrelingua negli asili e nelle scuole d a tal fine potrà essere utile una maggiore collaborazione con l’Istituto pedagogico ladino che dispone di materiali didattici e pubblicazioni.

L’assessore Mussner ha inoltre assicurato il proprio impegno affinché nelle trasmissioni in lingua ladina della sede Rai di Bolzano venga dedicato spazio anche a tematiche riguardanti i Comuni ladini del bellunese.

FG

Galleria fotografica