Attualità

Film in lingua originale a Bolzano e Merano

Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 14 febbraio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in spagnolo e alla Mediateca Multilingue Merano un film in francese e venerdì 15 febbraio in inglese. Appuntamento alle ore 18.00.

Giovedì prossimo, 14 febbraio 2008, alle ore 18.00, presso il Centro Multilingue Bolzano, in via Cappuccini 28, sarà proiettato il film in lingua originale spagnola, ma senza sottotitoli, "Cachimba" di Silvio Caiozzi, Cile (2004), mentre alla Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10, viene proposto il film in lingua originale francese "L'équipier" di Philippe Lioret, Francia (2003), mentre venerdì 15 febbraio alla stessa ora è la volta del film in inglese "Capote" di Bennet Miller, USA (2005).

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA