Attualità

Bicentenario hoferiano 2009: presentazione iniziative

Martedì 19 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori alla Cultura Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla fanno il punto sui preparativi per la celebrazione nel 2009 del bicentenario hoferiano. Verrà tra l'altro presentato il progetto che intende proiettare Hofer e il Museo Passiria di San Leonardo in un contesto europea.

Nel 2009, anniversario dei 200 anni dei moti hoferiani, il museo di San Leonardo in Passiria dedicato ad Andreas Hofer, vicino alla casa natale del maso Sand, rivestirà un ruolo importante. Tra i progetti in corso c'è anche quello che vuole proiettare Hofer e quindi il museo in un contesto europeo, lavorando all'immagine del tirolese combattente per la libertà per inserirla in un più ampio contesto storico e geografico.

Nel corso della conferenza stampa in programma a Bolzano

martedì 19 febbraio

alle ore 11

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3

il presidente Durnwalder, gli assessori Kasslatter Mur e Cigolla presenteranno il progetto assieme al presidente del Museopassiria, Albin Pixner. Verranno illustrati anche gli aspetti centrali alla base delle iniziative che saranno realizzate in Alto Adige nel 2009.

pf