Attualità

Varie scuole di lingua italiana aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno”

Le scuole Europa 1 e Bolzano IV (Oltrisarco), l'Istituto Comprensivo Merano I, il Liceo Scientifico "Torricelli" di Bolzano e l’Istituto Comprensivo in lingua italiana di Bressanone per il momento sono queste le scuole di lingua italiana che aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2 per domani 15 febbraio.

La classe IIID del Liceo Scientifico Tecnologico che ha realizzato uno spettacolo teatrale sulla tutela dell'ambiente

 

Europa 1 e Bolzano IV (Oltrisarco), l'Istituto Comprensivo Merano I, il Liceo Scientifico "Torricelli" di Bolzano e l’Istituto Comprensivo in lingua italiana di Bressanone, queste ed altre scuole di lingua italiana della provincia aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa  dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2 per domani 15 febbraio.  

Giunta alla sua quarta edizione l’iniziativa per il risparmio energetico “M’illumino di meno” mira a creare simbolicamente 5 minuti di “silenzio energetico”. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 15 febbraio, a partire dalle ore 18,00. Negli anni scorsi tale iniziativa ha coinvolto milioni di persone in una maratona etica di buone pratiche ambientali e quest’anno, per la prima volta, “M’illumino di Meno” è andata oltre i confini nazionali con l’adesione di città come Vienna, dove si spegnerà la ruota del Prater, Londra e Parigi.

Dallo scorso anno anche le istituzioni scolastiche hanno aderito all’iniziativa con un “fuso orario” speciale. I cinque minuti di silenzio energetico per le scuole di ogni ordine e grado sono stati fissati dalle ore 12.00.

In particolare l’intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, sottolinea che la scuola sostiene questo tipo di iniziative che mirano a creare sensibilità ed interesse da parte degli studenti nei confronti di tematiche particolarmente importanti e di attualità come il risparmio energetico, la protezione dell’ambiente, il riciclaggio dei rifiuti e la lotta all’inquinamento. “Queste buone pratiche” rileva l’intendente scolastica “rappresentano un importante momento di riflessione e di stimolo nei confronti dei giovani ed un’occasione preziosa per le scuole al fine di svolgere un ruolo attivo per la tutela dell’ambiente ed il futuro del pianeta”.

L’Intendenza ha quindi invitato le scuole a prendere parte all’iniziativa ed a pubblicizzare nelle classi le 10 “buone abitudini” sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse proposte dall’iniziativa della trasmissione “Caterpillar”: spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero,  tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio.

Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt'Italia.

Sul sito Internet del Ministero della Pubblica Istruzione www.pubblica.istruzione.it e su quello di Caterpillar www.caterueb.rai.it è possibile trovare ulteriori informazioni e aderire direttamente all’iniziativa “M’illumino di meno”. Un’ulteriore fonte di informazioni sull’iniziativa e sul mondo della scuola altoatesina è rappresentato dal sito dell’Intendenza scolastica italiana all’indirizzo web: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica.

 

 

FG

Galleria fotografica