Attualità

Domenica si celebra la giornata dedicata ad Andreas Hofer

L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur ha diramato oggi una nota nella quale prende posizione in merito alla giornata di Andreas Hofer che sarà celebrata in tutto l’Alto Adige domenica 17 febbraio.

“La giornata dedicata ad Andreas Hofer” sottolinea l’assessora “ci offre ogni anno l’opportunità di conoscere più da vicino e di confrontarci con questa figura storica. In quest’occasione è opportuno riflettere e chiederci quale importanza rivestono ancora oggi per noi i valori e gli obiettivi che erano alla base dell’azione di Andreas Hofer”.

Nella nota l’assessora Kasslatter Mur coglie inoltre l’occasione per sottolineare ulteriormente l’importanza della commemorazione del bicentenario degli avenimenti storici del 1809 che sarà celebrata il prossimo anno con una serie di iniziative che coinvolgono l’Alto Adige, il Tirolo del Nord ed il Trentino.  

Con lo slogan “1809-2009: storia e futuro s’incontrano“, le tre province in cui si suddivide il territorio del Tirolo storico si preparano a commemorare gli eventi con uno sguardo rivolto al futuro: le libertà conquistate dal 1809 e il benessere di cui gode questa regione sono infatti un impegno che vincola anche per l’avvenire.

Un approccio di questo tipo non può prescindere tuttavia da un approfondimento della coscienza storica, da un doveroso distinguo fra leggende e fatti storici. Le celebrazioni congiunte sono pensate del resto come occasione di superamento dei confini: in un’Europa oggi libera, l’amicizia unisce i nemici di allora.

Il programma delle commemorazioni 2009 presenta Tirolo, Alto Adige e Trentino in tutta la loro varietà culturale, storica, presente e futura. Le iniziative organizzate in quest’ambito si rivolgono a cittadini di tutti i gruppi linguistici e intendono gettare un ponte fra le generazioni.

Per avere un quadro completo del programma delle manifestazioni programmate per il 2009 gli interessati possono consultare la home page all’indirizzo www.1809-2009.eu.

 

FG