Attualità

Tedesco certificato: i prossimi esami

In primavera tramite l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere è possibile sostenere esami per la certificazione internazionale del tedesco con il Goethe-Institut.

I diplomi rilasciati dal Goethe-Institut costituiscono un serio attestato di riconoscimento di competenza linguistica, valido in tutta Europa. Infatti, le modalità di esame si rifanno ai livelli di conoscenza linguistica indicati nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue fissato dal Consiglio dell’Unione Europea (www.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf )
L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere è un centro concessionario riconosciuto per lo svolgimento di esami per la certificazione internazionale della conoscenza di varie lingue tra le quali il tedesco.
In una Europa dai confini sempre più allargati, dove la mobilità lavorativa è in costante aumento, come sottolinea l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la qualificazione delle competenze linguistiche riconosciuta a livello internazionale assume una rilevanza sempre maggiore. Nei prossimi mesi a Bolzano si terranno nuove sessioni di esami per la certificazione linguistica del tedesco.

Di seguito le prossime date di iscrizioni ed esami riservati agli STUDENTI : Zertifikat Deutsch für Jugendliche (livello B1) 1. aprile 2008 (iscrizioni entro il 23 febbraio), Fit in Deutsch 1 (livello A1) 7 aprile 2008 (iscrizioni entro il 29 marzo), Fit in Deutsch 2 (livello A2) 15 aprile 2008 (iscrizioni entro l’8 marzo).

Le iscrizioni per questi esami dovranno essere fatte esclusivamente tramite Internet, entro e non oltre il termine di iscrizione indicato, al seguente indirizzo: http://www.goethe.de/ins/it/rom/pro/aspis/auswahl.htm

Di seguito le prossime date di iscrizioni ed esami riservati agli ADULTI : Start Deutsch 1 (livello A1) e Start Deutsch 2 21 aprile 2008 (iscrizioni entro il 7 marzo)

Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Via del Ronco 2 – Bolzano (Tel. 0471/411273-67), e-mail: Donatella.Richetto@provincia.bz.it

 

SA