Attualità

Nota degli ass. Theiner e Saurer in merito all'integrazione scolastica

Gli assessori alla sanità ed alla scuola di lingua tedesca, rispettivamente Richard Theiner ed Otto Saurer, hanno preso posizione con una nota in merito al dibattito riguardante l’integrazione scolastica e le necessarie misure di sostegno per gli alunni.

Nella loro nota gli assessori menzionano una serie di misure che sono state recentemente adottate nel settore dell’integrazione scolastica degli alunni. La legge Omnibus prevede ad esempio a questo proposito un ulteriore contingente di docenti di sostegno grazie ai quali sarà probabilmente possibile assegnare risorse a questo settore al di là del rapporto deciso dal Consiglio provinciale di 1 a 100.

Vi sono però, rileva la nota, anche altre misure che rappresentano un potenziamento delle risorse per il settore dell’integrazione come ad esempio la delibera della Giunta provinciale nr. 1378 del 23 aprile 2007 che ridefinisce la figura professionale dell’assistente ai disabili per trasformarlo in collaboratore per l’integrazione di bambini e di giovani con disabilità.

Questa misura, afferma la nota, che prevede un ampliamento degli ambiti di competenza dei collaboratori sotto il profilo pedagogico, sta ad indicare per le scuole un ulteriore sostegno professionale nel settore dell’integrazione.

Per quanto riguarda i dati gli assessori Theiner e Saurer puntualizzano che la percentuale di bambini con diagnosi funzionale nell’anno scolastico 2006/2007 era del 3,5% con una percentuale del 5,13 con descrizioni funzionali.

Lo scopo di queste due definizioni, adottate d’intesa con le associazioni dei genitori ed il personale specializzato, era quello di distinguere i disturbi rilevanti sotto il profilo del rendimento scolastico, ma che non rappresentano una vera e propria disabilità, da difficoltà che hanno ripercussioni complessive sull’apprendimento e la partecipazione degli alunni alle lezioni.

A tale riguardo gli assessori aggiungono che la Facoltà di scienze dell’apprendimento della Libera Università di Bolzano offre al personale docente delle scuole elementari, medie e superiori la possibilità di seguire dei corsi di specializzazione nel settore dell’integrazione. Analoghi corsi sono offerti ogni anno dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca.

FG