Attualità

Didattica museale al Touriseum

Il Touriseum, Museo provinciale del Turismo, dedica in esclusiva alle scuole medie e superiori il periodo compreso tra il 25 febbraio ed il 21 marzo 2008. I ragazzi hanno modo di addentrarsi nell’universo complesso del viaggio e del turismo attraverso attività didattiche innovative che li vedono protagonisti attivi e consentono loro di apprendere, sperimentando anche il gusto della scoperta.

Per la stagione pedagogica 2008 il Touriseum propone un’attività insieme didattica e ludica, un’occasione di fuoriuscita dal contesto scolastico, che veicoli contenuti integrativi rispetto al programma dell’offerta formativa.

Il Museo del Turismo di Merano è l’unico museo dedicato esclusivamente alla storia del turismo; si tratta di un museo esperienziale, concepito per raggiungere pubblici eterogenei e per offrire differenti letture.

È un museo giovane e dinamico, che invita ad una scoperta autonoma. La visita didattica al Touriseum è strutturata come un gioco al quale gli alunni possono partecipare in veste di protagonisti attivi, affrontando una sorta di viaggio nella storia e confrontandosi così con le biografie di illustri viaggiatori (da Goethe a Casanova, da Agatha Christie ad Alberto Tomba).

Armati di un biglietto di viaggio che fornisce alcune informazioni di partenza, i ragazzi girano il museo per scoprire indizi aggiuntivi che svelino l’identità del personaggio il cui viaggio ripercorrono.

In un interessante connubio tra conoscenza, scoperta e gioco gli alunni apprendono le principali tappe dello sviluppo del turismo, le sue conseguenze sociologiche e culturali e l’eco della grande storia sulle vicende ad esso collegate. Entrano inoltre in contatto con le biografie di scrittori, musicisti, artisti, politici e sportivi che hanno segnato la storia d’Europa negli ultimi tre secoli.

Per garantire ai ragazzi la massima libertà d’azione, il museo apre le porte alle scuole prima dell’inaugurazione ufficiale della stagione 2008: dal 25 febbraio al 21 marzo il museo è interamente ed esclusivamente dedicato alla didattica. Durante l’apertura al pubblico, infatti, per la peculiare conformazione delle sale espositive non è possibile svolgere attività pedagogica all’interno della struttura.

FG