Attualità

L’Intendenza scolastica italiana promuove il progetto “La musica parlante 2008”

È iniziato nei giorni scorsi a Bolzano, per poi proseguire ad Egna, nuovamente nel capoluogo ed infine a Bressanone, il nuovo progetto realizzato dall’associazione “Musica in aulis” con il contributo dell’Intendenza Scolastica Italiana il progetto “La musica parlante 2008”.

La musica parlante 2008

Il progetto si propone di dare la parola alla musica, presentando al pubblico giovane e giovanissimo alcuni capolavori della letteratura musicale del Novecento che prevedono la recitazione di testi letterari da parte di attori professionisti, accanto ai musicisti è l’obiettivo della manifestazione, che terminerà il 22 aprile prossimo al “Forum” di Bressanone dove verrà presentata, in collaborazione con la Procultura e con il Liceo Classico “Alighieri” "L’Histoire du Soldat" di Stravinskij su testo di Ramuz, recitata da Antonio Salines sulla musica eseguita da Miriam Dal Don al violino, Roberta Gottardi al clarinetto ed Enrico Pompili al pianoforte.  

Il primo incontro de “La musica parlante 2008” si è svolto lunedì 25 febbraio presso l’Auditorium Roen di Bolzano ed ha avuto per protagonista l’attrice Flora Sarrubbo impegnata nella recitazione di due testi sacri della letteratura musicale per ragazzi: l’”Histoire de Babar” di Francio Poulenc, su testo di Brunhoff, e ”Pierino e il lupo” che Sergej Prokof’ev scrisse su un proprio testo.

Hanno preso parte a questo primo incontro con un pubblico giovanissimo i musicisti Sabrina Kang (pianoforte) ed i fiati del Quintetto “Walther” dell’Orchestra “Haydn”, Alessandro Visintini, flauto, Fabio Righetti oboe, Andrea Brazzo clarinetto, Flavio Baruzzi fagotto e Alexander Perathoner  corno.

Mercoledì 27 febbraio, alle ore 11, il concerto “parlante” sarà replicato all’Auditorium “Alma Berteotti” di Egna.  Il 21 aprile, nell’Aula Magna del Liceo “Torricelli” di Bolzano verrà infine rappresentata l’opera forse più nota del compositore tedesco, recentemente scomparso, Karlheinz Stockhausen, “Tierkreis” (“Zodiaco”), ad opera della pianista Silvia Belfiore, del percussionista Maurizio Ben Omar e dell’attrice Maria Claudia Massari.

“La musica parlante”, ideata da Andrea Bambace, direttore artistico di “Musica in aulis”,  rivolgendosi principalmente al pubblico più giovane, vuole costituire un contenitore di opere e di pubbliche esecuzioni adatte a facilitare l’approccio alla più grande tradizione musicale, cosiddetta “classica”, per quello che sarà il pubblico del domani.

Brani come “Pierino e il lupo”, o l’”Histoire du Soldat” costituiscono ormai parte fondamentale di un patrimonio culturale irrinunciabile. Le costellazioni dell’universo sonoro di Stockhausen proseguono su tale linea attualizzandone il linguaggio e la poetica.  

 

FG

Galleria fotografica