Attualità

Domani presentazione pubblicazione “Pappa & ciccia” (5 marzo)

La conferenza stampa per la presentazione della pubblicazione “Pappa & ciccia” promossa dall’Intendenza scolastica italiana avrà luogo domani, mercoledì 5 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, via Crispi,5 a Bolzano.

La copertina di "Pappa & ciccia"

L’Intendenza Scolastica delle scuole in lingua Italiana, con il patrocinio ed il sostegno finanziario dell’Assessorato provinciale alla Sanità e Politiche Sociali, ed in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica del Comprensorio di Bolzano, ha promosso una formazione triennale sull’educazione alimentare che ha interessato i tre Circoli didattici delle scuole dell’Infanzia, con la collaborazione di numerosi educatori, operatori dei servizi socio-sanitari e delle associazioni del tempo libero.

Alimentazione e movimento sono stati affrontati a partire dal corpo del bambino e dalla relazione che il suo corpo intrattiene a casa, a scuola e nell’extra scuola, con gli adulti educatori e genitori che incontra nei luoghi di crescita, luoghi dove il movimento sia incoraggiato e liberato da obblighi prestazionali o agonistici.

Ne è nato un lavoro a più mani nel quale tutti sono stati chiamati a mettersi in gioco e ad attivarsi, a partire dalla propria esperienza, per inventare nuove pratiche di educazione ad una scuola ed una vita più attiva.

La pubblicazione “Pappa & ciccia” raccoglie, con il linguaggio immediato di chi vive ogni giorno con i più piccoli, i pensieri, il materiale di lavoro, le voci, i dati, le proposte elaborate in questa esperienza da genitori, bambini , insegnanti e formatori per contribuire al confronto, alla diffusione ed alla replicabilità di saperi e pratiche educative in campo scolastico, sociale e sanitario. 

Prenderanno parte alla conferenza stampa la vicepresidente della Provincia, l’intendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi ed il direttore dell’Ufficio Igiene e Salute pubblica dell’Assessorato sanità e politiche sociali, Michele Dagostin.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

FG

Galleria fotografica