Attualità

Presentata la mostra “Anne Frank una storia attuale”

È stata presentata questa mattina (6 marzo) nel corso di una conferenza stampa la mostra “Anne Frank una storia attuale - Eine Geschichte für heute Anne Frank” allestita presso la Galleria Civica di Piazza Domenicani a Bolzano e che sarà inaugurata domani, venerdì 7 marzo, alle ore 17,30. L’iniziativa è stata promossa dall’Intendenza scolastica di lingua italiana con la collaborazione dell'Ufficio beni culturali e storico-artistici del Comune di Bolzano.

Presentata la mostra “Anne Frank una storia attuale”

La mostra  bilingue “Anne Frank una storia attuale - Eine Geschichte für heute Anne Frank”    ideata e realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, distribuita in Italia in esclusiva da Pro Forma, storia & memoria, è proposta a Bolzano dal Lab*doc storia/Geschichte, laboratorio di storia, dalla rivista “STORIA E” dell’Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Processi educativi della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano – Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici a 70 anni dalla promulgazione in Italia delle “Leggi razziali” del 1938.

Il tema della mostra è la storia della “Shoah” raccontata attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista e descrivono il contesto storico.

La vicenda personale di Anne Frank è ancora oggi attuale in quanto la discriminazione ed il razzismo non sono scomparsi con la fine della seconda guerra mondiale. La sua storia ci fa capire il valore di concetti come la tolleranza ed il rispetto reciproco ed il significato dei diritti umani.

Nel corso della conferenza stampa la dott.ssa Milena Cossetto, direttrice della rivista "STORIA E", ha sottolineato l’importanza di questa mostra per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della persecuzione degli ebrei e della “Shoah” ma anche per “riattivare” la memoria degli adulti. Con queste iniziative, ha quindi rilevato la dott.ssa Elena Farruggia, dell'Istituto Pedagogico Italiano, si vuole avvicinare i giovani alla storia per far sentire che “la storia non è qualche cosa al di fuori di noi, ma è qualche cosa in cui le persone sono coinvolte e con la quale esse devono confrontarsi”.

La mostra sarà inaugurata domani, venerdì 7 marzo, alle ore 17,30 ed aperta al pubblico a partire da sabato 8 sino al 30 marzo. La mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Rimarrà chiusa il 22, 23 e 24. marzo. Per le scuole: visite guidate (gratuite) in lingua italiana a cura di Elena Farruggia e di Pietro Fogale, in lingua tedesca con Mia Pollinger. Per prenotare le visite guidate: tel. 0471 411328 (Intendenza Scolastica Italiana) dal lunedì al venerdì 9-12.30; 15-17; e-mail is.form-ins@scuola.alto-adige.it)

In contemporanea con la mostra su Anne Frank e con lo stesso periodo di apertura la galleria Civica propone inoltre, per iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano e dell’Archivio storico della città, anche la mostra itinerante Scrivere dai Lager - Briefe aus dem Lager”.

L‘idea di questa mostra nasce dall’incontro con i sopravvissuti ai Lager nazisti e dalla lettura di scritti da essi conservati, tra cui lettere redatte nei Lager. I documenti esposti sono copie di biglietti e cartoline postali scritte in più Lager nazisti tra gli anni 1933-1945; provengono in parte dai Lager italiani di Fossoli e di Bolzano ed in parte da Lager d’Oltralpe. Con questa mostra, rileva la curatrice, dott.ssa Carla Giacomozzi, si vuole evidenziare, tra l’altro,  che esisteva una vera e propria corrispondenza ufficiale, da e per i campi di concentramento, con timbri e regolamenti stampigliati sulle cartoline postali, e quindi “per molti era impossibile non sapere”.

Il catalogo bilingue della mostra itinerante “Scrivere dai Lager - Briefe aus dem Lager” è scaricabile gratuitamente dal sito: www.comune.bolzano.it   alla voce “Cultura” voce “Progetto Storia e Memoria: il Lager di Bolzano”. Molti altri materiali realizzati nell’ambito del Progetto “Storia e Memoria: il Lager di Bolzano” sono reperibili presso l’Archivio Storico della Città di Bolzano, via Portici 30, Dott.ssa Carla Giacomozzi , tel. 0471 – 997 588, E-mail: archiviostorico@comune.bolzano.it.

Hanno preso parte alla conferenza stampa, l'assessore alla cultura del Comune di Bolzano, Sandro Repetto, Milena Cossetto, responsabile del Lab*doc storia/Geschichte e direttrice della rivista "STORIA E", Silvia Spada Pintarelli, direttrice dell'Ufficio beni culturali e storico-artistici del Comune di Bolzano,  Carla Giacomozzi, curatrice della mostra "Scrivere dai Lager", esposta in contemporanea nella Galleria Civica, Elena Farruggia, del progetto storia dell'Istituto Pedagogico Italiano.

 

FG

Galleria fotografica