Attualità

Conferenza: “Microscopia e scoperta del corpo” (11 marzo)

Martedì 11 marzo, alle ore 20,00, nell’aula D103 della Libera Università di Bolzano, in via Sernesi 1, il professor Ernesto Capanna, docente di Anatomia Comparata dell’Università “La Sapienza” di Roma ed Accademico dei Lincei, terrà una conferenza dal titolo “Microscopia e scoperta del corpo”.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni correlate alla mostra “I segreti del corpo”, ospitata presso il Centro Trevi di Bolzano fino al 31 marzo e organizzata dall’Istituto Pedagogico Italiano.

L’introduzione, all’inizio del Seicento, dell’uso del microscopio nell’analisi delle strutture biologiche, rappresentò una tappa fondamentale nella storia della medicina e della biologia. Finemente decorati, rivestiti in legno e in pergamena, rifiniti in avorio, i primi microscopi ci appaiono più come oggetti eleganti e preziosi che abbellivano le case dei nobili e dei ricchi, piuttosto che veri strumenti per la ricerca scientifica.

Tuttavia, dietro alla loro apparente "frivolezza", i microscopi del Seicento nascondono il mondo straordinario di scoperte e d'osservazioni, che la nascita della microscopia porterà con sé. I pionieri della ricerca nel campo della microscopia, descriveranno nuove strutture anatomiche e nuove forme di vita. Su questa linea si andrà sviluppando la raffinata tecnica microscopica della seconda metà dell’Ottocento e l’evoluzione delle tecnologie del XX secolo, con l’invenzione del microscopio elettronico.

Il professor Capanna, curatore della sezione di microscopia della mostra, condurrà il pubblico attraverso questo lungo viaggio nel tempo e nell'affascinante mondo dell'infinitamente piccolo.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza.

 

FG