Attualità

Conclusa la quinta edizione del premio di retorica rivolto ai giovani

Oltre 60 studenti hanno preso oggi (7 marzo) alla quinta edizione del Concorso di retorica organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca.

Il Concorso si è svolto sotto forma di “Forum” nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano. Nel corso del Forum i giovani sono stati invitati ad esporre in maniera originale ed accattivante la loro opinione in merito ad alcune tematiche di attualità di carattere sociale, culturale e politico.

Il Concorso, promosso dall’Intendenza scolastica tedesca, è stato articolato in tre categorie a seconda della forma espressiva prescelta, rispettivamente di tipo classico, spontaneo o creativo/corale nel quale è stato dato ampio spazio alla creatività e potranno prendervi parte anche gruppi sino ad un massimo di tre concorrenti.

Nella prima categoria, quella classica, si è imposta Elisabeth Nössing, del Liceo Classico “Walter von der Vogelweide” di Bolzano, seguita da Ulrike Unterhofer dello stesso Istituto e da Clemens Frötscher del Liceo Classico “Beda Weber” di Merano.

Nella categoria caratterizzata dall’esposizione spontanea ha vinto Antonio La Regina del Liceo Classico “Nikolaus Cusanus” di Brunico, seguito da Valentina Inoculano del Liceo Pedagogico di Brunico e da Oliver Hopfgartner del Liceo Scientifico di Brunico.

Simon Cazzanelli e Martin Verdroß del Liceo Classico “Walter von der Vogelweide” di Bolzano hanno vinto nella categoria creativa/corale, seguiti da Siegfried Weirather del Liceo Peadogico “Josef Gasser” di Bressanone e da Stefan Pircher Verdorfer del Liceo Classico “Beda Weber” di Merano.

I primi tre classificati nelle tre categorie prenderanno parte all’analogo concorso che si svolge ogni anno in Austria. Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, l’ispettore Josef Duregger ed il direttore d’ufficio Klaus Nothdurfter.

FG