Attualità

Info Point - Banca Etica col progetto Agàpe

Nell'ambito del progetto Agàpe sostenuto dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana scuole e centri giovanili sono stati coinvolti sui temi legati al commercio equo e solidale ed alla finanza etica. All'ITC "Kuntner" di Bolzano presentato uno sportello informativo sull'iniziative degli istituti scolastici coinvolti.

Presentato Info Point-Banca Etica col progetto Agàpe.

Ha avuto luogo giovedì 6 marzo 2008 la giornata delle “Porte aperte” presso l’Istituto Commerciale “H. Kunter” di Bolzano, occasione nella quale gli studenti coinvolti nel progetto "Info Point Banca Etica" hanno presentato il frutto del loro impegno, nato grazie alla collaborazione tra alcuni dei loro docenti e i referenti del Progetto Agàpe.

Il progetto sperimentale persegue la finalità di sensibilizzare i ragazzi sulla tematica della Finanza Etica e del commercio Equo Solidale, attraverso l’elaborazione di uno sportello informativo che in occasione della giornata delle “Porte Aperte” ha svolto il suo servizio a favore di studenti, docenti e genitori accorsi in gran numero all’evento, sensibilizzando appunto sulla tematica in oggetto. Per l’occasione i ragazzi hanno allestito un loro sportello informativo, hanno elaborato un logo e un prospetto informativo, che è stato da loro stessi presentato e divulgato.

Il percorso cominciato nell’ottobre 2007 ha visto il coinvolgimento di Helmuth Bachmayer,  rappresentante di “Ethical Banking” della Cassa Rurale di Bolzano, di Markus Dapunt quale referente per la formazione in lingua tedesca di Banca Popolare Etica di Padova, di Rudi Grandi e Heini Dalvai, referenti per la Cooperativa CTM - Altro Mercato di Bolzano.

SA

Galleria fotografica