Attualità

Presentato il dossier di “Storia E” sulle Chiese di Bolzano

È stato presentato questa mattina (14 marzo) nella Sala Conferenze dell’Archivio Storico del Comune di Bolzano il dossier di “Storia E” Chiese a Bolzano 2 dalla direttrice della rivista dell’Intendenza Scolastica Italiana e responsabile del Laboratorio di Storia dell’Intendenza Scolastica Italiana, Milena Cossetto, da Silvia Spada Pintarelli, direttrice dell’Ufficio Beni Culturali e Storico Artistici del Comune di Bolzano.

La copertina del Dossier di "Storia E"

Il Dossier di “Storia E” Chiese a Bolzano 2, distribuito in questi giorni agli interessati, è dedicato alla storia della chiesa di San Giovanni in Villa e all’Antica Parrocchiale di Gries. Si tratta della  prosecuzione del lavoro dedicato al Duomo e alla chiesa dei Domenicani, pubblicato tra i Dossier nel settembre 2006.

Lo studio è opera di Silvia Spada Pintarelli, direttrice dell’Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici del Comune di Bolzano e conferma la proficua collaborazione tra la rivista della Intendenza Scolastica Italiana di Bolzano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano.

Anche questa pubblicazione intende colmare una lacuna nel panorama bibliografico locale. Non vi sono, infatti, materiali recenti in lingua italiana destinati alle scuole, sulle problematiche storico-artistiche relative alle chiese di Bolzano ed in particolare a San Giovanni in Villa e all’Antica parrocchiale di Nostra Signora a Gries (im Keller).

Silvia Spada Pintarelli, nota esperta di storia dell’arte ed in particolare dell’arte locale, presenta San Giovanni in Villa e l’Antica Parrocchiale di Gries non solamente nella prospettiva storico-artistica, ma offre alle scuole preziosi materiali di approfondimento interdisciplinare.

L’autrice “fa parlare” le opere d’arte presenti all’interno delle chiese,  fornendo ai lettori gli strumenti storico/culturali per la comprensione dei linguaggi artistici, ma anche delle molteplici tematiche storico-sociali presenti nella storia della città e delle sue chiese. 

In particolare si sofferma su quegli aspetti dell’arte locale pressoché sconosciuti nelle scuole e guida il lettore alla scoperta di un’altra Bolzano alla ricerca delle sue complesse radici culturali e ramificazioni artistiche. 

Per completare questo percorso di ricerca il dossier comprende alcuni testi dedicati alla città di Bolzano da Nicolò Rasmo, insigne studioso dell’arte locale e Soprintendente Regionale alle Belle Arti, pubblicati alla fine degli anni Cinquanta ed ora introvabili. I testi erano illustrati dalle tavole originali di Luciano Guarnieri, noto pittore toscano. Il Dossier sarà distribuito alle biblioteche, alle scuole ed  ai docenti interessati.

 

FG

Galleria fotografica