Attualità

Orientamento su come usare i podcast linguistici

Da marzo il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano offrono nuovamente un accompagnamento individuale e gratuito per scoprire l’uso e la potenzialità dei podcast. Il servizio sarà attivo fino a metà giugno 2008, fine dell’anno scolastico. Necessaria la prenotazione.

Per mezzo dei Podcast, trasmissioni audio e video che si possono scaricare liberamente da Internet è possibile imparare una nuova lingua o migliorare ed esercitare quelle che si conoscono in modo semplice e gratuito ovunque ci si trovi. Come ricorda l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, con l’iniziativa "Podcast a language" attivato dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere presso la Mediateca Multilingue di Merano e presso il Centro Multilingue di Bolzano, è possibile avvicinarsi alle nuove tecnologie applicate all’apprendimento linguistico.
Per sensibilizzare la popolazione scolastica e non verso i podcast linguistici lo scorso anno si erano svolte iniziative a Merano e Bolzano che avevano riscosso un notevole successo ed apprezzamento di pubblico.
Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano offrono nuovamente un accompagnamento individuale e gratuito per scoprire l’uso e la potenzialità dei podcast fino a metà giugno 2008, fine dell’anno scolastico.
Un tutor introduce l’interessato nel programma iTunes e gli spiega l’utilizzo dell’iPod e delle sue funzionalità. Come spiega Daniela Zambaldi, vengono altresì illustrate tecnologie didattiche innovative quali i corsi di lingua su supporto USP. L’incontro di orientamento sulla ricerca e l'utilizzo di podcast linguistici in Internet dura mezz’ora, è ripetibile sei volte nel corso dell’anno, e viene offerto due venerdì al mese, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Centro Multilingue in via Cappuccini a Bolzano (prenotazioni: tel. 0471 303403) e presso la Mediateca Multilingue di Merano, in piazza della Rena 10 (prenotazioni: tel. 0473 252264).
Questo servizio si inserisce nel ventaglio dell’attività di consulenza offerta dai due centri per le lingue tedesco, italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e portoghese.

SA