Attualità

Durnwalder inaugura il nuovo convitto a Ortisei

Il nuovo convitto studentesco "Assudei“ di Ortisei, nel quale già soggiornano i primi studenti, è stato ufficialmente inaugurato oggi (14 marzo) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che successivamente ha visitato anche la scuola d'arte "Cademia“.

Ritratto di Presidente: Durnwalder alla scuola d'arte di Ortisei (Foto USP/Pertl)

Sono 41 gli studenti (27 della scuola d'arte, 9 dell'ITC e 5 della scuola professionale per l'artigianato artistico) che hanno trovato un confortevole alloggio a Ortsei negli spazi del nuovo convitto "Assudei" ("arrivederci" in ladino). La struttura sorge nelle vicinanze dell'istituto tecnico commerciale, della scuola media e della scuola d'arte. Il convitto offre anche il servizio mensa per 150 studenti delle scuole circostanti. 

Il presidente Luis Durnwalder, che oggi ha ufficialmente inaugurato la struttura provinciale, ha sottolineato che "il convitto è una presenza fondamentale perché permette di ospitare studenti provenienti da zone al di fuori della val Gardena." Durnwalder ha ricordato l'importanza di progettare per la formazione e l'istruzione, "perchè significa investire nei cervelli e nei giovani, una spesa ben fatta." Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Ortisei, Santa Cristina e Selva, i rappresentanti della scuola ladina, le maestranze dell'impresa di costruzioni e i tecnici che hanno realizzato il convitto. Accanto a 20 camere doppie e due singole, la struttura dispone di una sala ritrovo, una sala tv, un locale per il tempo libero, uffici per la direzione, la mensa e un garage con 15 posti macchina, come ha spiegato il direttore del Dipartimento provinciale Lavori pubblici Josef March. La spesa complessiva si aggira sui 4,7 milioni €.

Dopo l'inaugurazione il direttore della scuola d'arte Karlheinz Mureda ha accompagnato il presidente Durnwalder nel sopralluogo alla "Cademia", in occasione della tradizionale giornata delle porte aperte. Il Governatore si è prestato come modello per alcuni studenti che in pochi minuti lo hanno ritratto mettendo in mostra le loro capacità. Nella scuola d'arte, con un percorso fino al diploma di maturità, si insegnano grafica, pittura e scultura: alcune materie sono insegnate in italiano, altre in tedesco. Le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte fino al 31 marzo.

A seguire Durnwalder ha fatto il punto sullo stato dei lavori per la costruzione dell'ITC "Raetia" e della scuola professionale per l'artigianato artistico. La struttura in legno e vetro è già ultimata, attualmente si lavora agli spazi interni. Sono previste 14 classi e 14 laboratori, a cui si aggiungono una biblioteca, un'aula da 150 posti e locali per l'amministrazione. La costruzione interrata prevede una palestra 15x27 metri e un garage con 25 posti auto. Il progetto dell'ingegner Carlo Azzolini contempla anche due cortili scolastici a differenti livelli.

 

pf

Galleria fotografica