Attualità

Torna il cinema in lingua al Teatro Cristallo

Da marzo a maggio al Teatro Cristallo a Bolzano torna il cinema in lingua originale. Il breve ciclo inizia martedì prossimo 25 marzo, con un film in lingua originale tedesca con sottotitoli nella medesima lingua. Appuntamento alle ore 20.00 in via Dalmazia 30. Ingresso gratuito.

“Lingua al cinema” la rassegna di film in lingua originale, organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, dopo un ciclo sperimentale nel novembre scorso, con martedì 25 marzo 2008, alle ore 20.00 torna al Teatro Cristallo di via Dalmazia 30 a Bolzano con il  film in lingua originale tedesca "Das Experiment" di O.Hirschbiegl, Germania (2001).

Analogamente a quanto avviene durante le serate di cinema in lingua originale presso i due centri, i film presentati sono in lingua originale con sottotitoli nella medesima; le proiezioni sono precedute da un’introduzione e seguiti da un commento a cura di personale esperto di madrelingua. Al termine della proiezione i presenti possono trattenersi per un dibattito nella lingua del film proposto.

Come spiega Daniela Zambaldi, referente dell’iniziativa, la proposta si aggiunge alla presenza presso il Teatro Cristallo, ogni martedì mattina tra le 9.00 e le 12.00, di un collaboratore dell’Ufficio bilinguismo con l’obiettivo di presentare le varie possibilità offerte per l’apprendimento delle lingue, in provincia o all’estero; inoltre è possibile consegnare i materiali presi in prestito presso il Centro Multilingue o la Mediateca Multilingue di Merano.

Di seguito il calendario delle prossime proiezioni al Teatro Cristallo che si terranno sempre alle ore 20.00: martedì 15 aprile è la volta del film in francese Une hirondelle a fait le printemps  di Christian Carion. Martedì 22 aprile sarà proposto il film in lingua originale inglese Chinatown Polanski, mentre martedì 6 maggio il pubblico potrà gustarsi il film in spagnolo Volver di Almodovar. L’entrata è gratuita.

 

 

 

SA