Attualità

Educazione stradale nelle scuole: “Azione caschi in bicicletta"

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Mobilità in collaborazione con l’Intendenza Scolastica Italiana rivolta agli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria.

La bicicletta è un mezzo molto usato dai giovani ed esercita sempre un grande fascino. Per garantire una maggiore sicurezza ai ragazzi che utilizzano la bicicletta e che sono sottoposti a rischi molto elevati, l’Assessorato alla Mobilità in collaborazione con l’Intendenza Scolastica Italiana promuove l’iniziativa “Azione caschi in bicicletta” per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie nei confronti dell’utilizzo del caso.

Agli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria potranno essere forniti un casco con un contributo minimo da parte delle famiglie. Il casco, che è testato secondo la normativa CE EN 1078, è fornito dalla ditta “Camin” di Bolzano.

Sono a disposizione due tipi: modello BK 40 misura da 54 a 58 cm (contributo della famiglia € 5,00) e modello BK 90 misura da 58 a 61 cm (contributo famiglia € 8,00). La differenza tra il prezzo di acquisto e il contributo sarà sostenuta dall’Assessorato alla Mobilità.

Ogni famiglia potrà scegliere il modello del casco e compilerà la scheda d’ordine con i dati personali. Per quanto riguarda il colore del casco è opportuno indicare anche una seconda preferenza.

Le schede d’ordine dei caschi debitamente compilate dovranno essere inviate entro il 2 aprile 2008 all’Ufficio  Ordinamento Scolastico dell’Intendenza Scolastica Italiana, che ha sede in via del Ronco, 2  a Bolzano.

  

FG