Attualità

Nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

Anche questo nuovo numero della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana si presenta al pubblico particolarmente ricca di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

La rivista bimestrale si apre con un articolo di Carlo Bertorelle dal titolo “Per una scuola dell’inclusione” nel quale viene trattato il tema del rilancio dell’istruzione di qualità al centro di un recente convegno tenutosi a Firenze con l’ex ministro Luigi Berlinguer.

Il dossier tratta quindi parla quindi dei debiti formativi e del passaggio dalla filosofia del “debito sine die” a quella del “recupero tempestivo” con una panoramica delle misure adottate nei principali istituti superiori del capoluogo. La rubrica “Monitor” è incentrata sull’insegnamento della musica nella scuola media in Alto Adige, sul Comitato provinciale di valutazione della qualità dell’insegnamento e sui Centri linguistici e l’integrazione dei migranti, la didattica multimediale ed il trilinguismo precoce.

Per quanto riguarda le pubblicazioni dell’Istituto pedagogico di lingua italiana il periodico “Informa”  illustra quindi i due “Quaderni di Documentazione”  riguardanti rispettivamente “Il tutor di tirocinio” e “Software libero e ambienti per l’apprendimento: un’opportunità per il mondo dell’educazione italiana”.

Allegata alla rivista vi è anche una pubblicazione dal titolo "Competenze e curricoli", curata da Carlo Bertorelle, che riporta gli atti di un convegno organizzato il 30 e 31 maggio 2007 dall'Istituto pedagogico sul tema della riforma della scuola, in particolare per quanto riguarda le "Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e primo ciclo di istruzione", nonché per la nuova normativa sull'obbligo scolastico a 16 anni.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471 411465 - fax. 0471 411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, pagina web: http://www.ipbz.it.

 

.

 

FG