Attualità

Presentato il programma annuale del Museo di Castel Tirolo

Il Tirolo Orientale, l’arte moderna e l’anno delle celebrazioni hoferiane 2009, questi i temi al centro dell’intenso programma di attività di Castel Tirolo presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente della provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessora alla cultura di lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur.

L'ass. Kasslatter Mur, il presidente Luis Durnwalder, Franz Fischler ed il direttore di dipartimento Josef March alla conferenza stampa di oggi

Nei giorni scorsi castel Tirolo ha riaperto i battenti al termine della tradizionale pausa invernale ed oltre alle esposizioni permanenti il maniero ospita sino al 20 agosto prossimo la mostra “Sulle orme di Albrecht Dürer in Italia” nella quale i  luoghi storici che Albrecht Dürer raffigurò durante il suo viaggio in Italia vengono messi a confronto con le foto degli stessi luoghi immortalati ai giorni nostri seguendo. Le immagini vengono accompagnate da incisioni originali del grande maestro rinascimentale.

Il 24 aprile prossimo sarà quindi la volta di una seconda mostra temporanea intitolata “Altri Tempi. Dipinti dell’Ottocento. Tesori nascosti dell’Ottocento nelle raccolte del Ferdinandeum”  nella quale ritratti borghesi e campestri, quadri di genere con scene di vita cittadina e rurale, immagini devozionali e vedute in stile Biedermeier restituiscono uno sguardo sugli avvenimenti artistici, sociali e storici del Tirolo nel XIX secolo.

L’esposizione presenterà al pubblico opere di celebri pittori del periodo, quali Jakob Placidus Altmutter, Josef Arnold, Carl von Blaas, Giuseppe Craffonara, Hugo Darnaut, Franz von Defregger, Josef Erler, Franz Eybl, Louis Eysen, Gebhard Flatz, Alois Gabl, Theodor von Hörmann, Caspar Jele, Joseph Anton Koch, Georg Wachter, Friedrich Wassmann e molti altri ancora.   

Nel corso della conferenza stampa odierna il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato che questa mostra rappresenterà la prova tangibile dell’ottima collaborazione esistente tra il Museo provinciale di Castel Tirolo ed il “Ferdinandeum” di Innsbruck.

n altro momento particolarmente qualificante del programma espositivo di Castel Tirolo nel corso del 2008 sarà rappresentato dalla mostra dell’artista meranese contemporaneo Pierluigi Mattiuzzi, dal titolo “Mastio, ultimo piano, sezione dell’arte contemporanea” che sarà inaugurata sabato 24 maggio.

Seguirà la mostra “Laurenz Stockner – Il fabbro ed artista” che, a partire dal 13 settembre, illustrerà la passione del giovane fabbro originario della valle Aurina che si esprime nella creazione di ciotole e calderoni alla continua ricerca della forma perfetta. Questi oggetti, prodotti col rame della valle Aurina, sembrano provenire da tempi remoti: le forme arcaiche e le superfici grezze stimolano il desiderio di toccare con la mano questi gioielli che traggono la loro origine da un mondo sotterraneo.

Per quanto riguarda il panorama artistico del Tirolo Orientale Castel Tirolo propone dal 4 settembre al 30 novembre la mostra “Lois Fasching – Tirol 1369“. L’installazione dell’artista Lois Fasching, nato di Dölsach nel Tirolo dell’Est racchiude in sè l’intricata disputa sulla complessa storia di questo territorio nel Medioevo.

Il fulcro spirituale e formale dell’intera composizione, assemblata con materiali come fieno, paglia e legno, rappresenta un’interpretazione della più importante opera d’arte politica del Tirolo: l’altare a portelle del 1369 creato per la cappella di Castel Tirolo.

Questa installazione sarà affiancata da una serie di sculture di legno di cirmolo eseguite con la motosega, rappresentanti le più importanti personalità del tempo, quali: Albuino Vescovo di Bressanone, Mainardo II Conte di Tirolo-Gorizia, la Contessa Margareta, Conte Mainardo III, Rodolfo IV e Alberto III Duchi d’Austria, e molti altri.  

Le celebrazioni hoferiane previste per il 2009 avranno il loro avvio nel novembre di quest’anno con un convegno che avrà luogo a Castel Tirolo incentrato su due personalità di spicco della cultura tirolese del XIX secolo come Josef Ennemoser e Jakob Philipp Fallmerayer.

Nel corso della conferenza stampa il presidente Durnwalder ha inoltre sottolineato che proseguono i lavori di manutenzione e di messa in sicurezza di castel Tirolo per i quali, nel corso del 2008, sono stati erogati dalla Provincia circa 2 milioni di euro. Erano presenti all’incontro con la stampa anche il direttore di dipartimento, Josef March, Franz Fichler, membro del consiglio di amministrazione di castel Tirolo ed il direttore del Museo, Siegfried de Rachewiltz.

 

FG

Galleria fotografica