Attualità

Satellite altoatesino “Max Valier“ in orbita nel 2010

È partito il countdown per gli studenti delle ITI di lingua tedesca di Bolzano e Merano, che hanno sviluppato un prototipo di nanosatellite (peso 15 kg) che si conta di lanciare in orbita nel 2010 su un missile spaziale. Con un telescopio a raggi X si vogliono raccogliere dati da mettere a disposizione del pubblico. “Un impegno che richiede ancora molta passione e precisione, che però i ragazzi possiedono ampiamente”, ha sottolineato oggi (26 marzo) alla presentazione l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer, tra gli sponsor dell’iniziativa.

L'assessore Laimer con gli studenti dell'ITI tedesca che realizzano il nanosatellite (Foto USP/Pertl)

Che una scuola costruisca un satellite da lanciare nello spazio è di per sé una cosa speciale, ha sottolineato Laimer nella sede dell’ITI “Max Valier” alla presentazione del progetto. Il nanosatellite nasce dalla collaborazione  delle ITI di Bolzano e Merano con gli astrofili dell’associazione “Max Valier” e grazie a diversi sponsor che sostengono il progetto, tra cui gli Assessorati provinciali alla Scuola tedesca e all’Energia. Tra i partner figurano il professor Manfred Fuchs, già allievo della scuola e oggi alla guida dell’azienda spaziale OHB di Brema, e il “Max Planck Institut” di Garching.

Entro il 2009 gli studenti vogliono sviluppare il nanosatellite del peso di 10-15 kg e lanciarlo in orbita, come hanno spiegato i responsabili del progetto Ludwig Orgler e Dieter Seiwald e il presidente degli astrofili Elmar Weiss. Sarà dotato di un telescopio a raggi x e di una microcamera per effettuare misurazioni nello spazio e ambientali. L’intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl ha sottolineato che questa iniziativa apre scenari di apprendimento affascinanti per gli studenti delle due scuole. Concretamente gli studenti sono alle prese con la creazione di una base terrestre (ricevitore satellitare con antenna, tecnica di ricezione, codifica dei segnali) e con la costruzione del satellite a sistema di alimentazione energetica tramite pannelli solari.

 

 

pf

Galleria fotografica