Attualità

Europei degli studenti di viticoltura: oro alla scuola Laimburg

23 squadre di 11 Paesi europei si sono contesi nell'istituto di viticoltura di Porto in Portogallo il terzo titolo europeo riservato agli studenti di viticoltura. I ragazzi della scuola provinciale Laimburg hanno conquistato per la prima volta una medaglia d'oro.

L'assessore Berger si congratula con gli studenti Klaus Kainzwaldner e Johannes Pichler della scuola Laimburg

Il team altoatesino vincitore era composto da Klaus Kainzwaldner e Johannes Pichler, accompagnati dal docente Martin Unterfrauner. Nel corso del torneo europeo hanno superato diverse prove pratiche e di teoria in lingua inglese nelle discipline viticoltura, gestione della cantina e analisi sensoriale. Il titolo assoluto è andato a una scuola slovena, ma gli studenti della Laimburg hanno conquistato con Kainzwaldner il primo posto di specialità nell'analisi sensoriale del vino. Per l'Alto Adige si tratta di una prima assoluta. 

"I risultati degli Europei in Portogallo confermano quanto alto sia il livello formativo degli studenti nelle scuole professionali provinciali", sottolinea l'assessore Hans Berger congratulandosi con i ragazzi della Laimburg. La manifestazione continentale è importante anche per un altro motivo, secondo l'assessore: "favorisce l'incontro e lo scambio tra giovani di diversi Paesi, aiutandoli ad ampliare il proprio orizzonte culturale e di conoscenze professionali."

 

pf

Galleria fotografica