Attualità

Prezioso cofanetto donato al Museo provinciale di Castel Tirolo

Un cofanetto del XIV secolo è l'ultima acquisizione del Museo provinciale di Castel Tirolo: il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che presiede il CdA del Museo, lo ha preso in consegna oggi (1° aprile) a Bolzano dal presidente della Fondazione Cassa di risparmio Gerhard Brandstätter. Con il sostegno della Fondazione il prezioso cofanetto è stato acquistato a Firenze.

La consegna del cofanetto al presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)

Il cofanetto in legno con rilievi in avorio, raffiguranti tra l'altro Ercole e l'amata Omfale, lasciano presumere che si tratti di un dono di nozze risalente al XIV secolo. Oggi (1° aprile) a Palazzo Widmann lo scrigno è stato consegnato a Luis Durnwalder, presidente del Consiglio di amministrazione del Museo provinciale di Castel Tirolo. La Fondazione Cassa di risparmio ha reso possibile l'acquisizione dell'oggetto artistico, che verrà esposto nella Sala dell'imperatore a Castel Tirolo.

"Ringrazio la Fondazione per l'aiuto offerto nell'acquisizione in tempi rapidi e senza grossi problemi burocratici", ha sottolineato Durnwalder alla consegna. Il cofanetto è stato realizzato nella celebre "Bottega degli Embriachi", uno dei più rinomati laboratori artigiani della Venezia medievale. Il direttore del Museo Siegfried de Rachewiltz lo ha definito un notevole esempio di oggetto artistico di corte: "Opere simili vengono messe sul mercato forse una ogni dieci anni". Il cofanetto riempie anche una lacuna nell'esposizione del museo di Castel Tirolo.

 

pf

Galleria fotografica