Attualità

Nota dell'assessore Saurer sul futuro del Conservatorio

L’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, prende posizione con una nota in merito agli articoli comparsi in questi giorni sulla stampa locale riguardo al futuro del Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano.

Nella sua nota l’assessore Saurer afferma che la Provincia farà tutto il possibile affinché il Conservatorio non sia in qualche modo svantaggiato dai futuri sviluppi nel settore della formazione e dell’educazione musicale a livello provinciale.

In particolare l’assessore pone l’accento sull’attività del gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Conservatorio, delle Intendenze scolastiche, degli Istituti musicali e della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica che si sta occupando della definizione di un progetto globale nel campo della formazione in campo musicale.

Un aspetto prioritario di questo progetto, secondo l’assessore Saurer, è rappresentato dal ruolo del Conservatorio in qualità di struttura preposta alla formazione musicale a livello universitario. Il gruppo di lavoro si occupa, tra l’altro delle condizioni quadro necessarie affinché il Conservatorio possa assolvere appieno al proprio ruolo formativo a livello universitario.

In quest’ambito si mira alla creazione di una rete di  strutture formative, ma ciò non significa, sottolinea l’assessore, che si venga a creare una situazione concorrenziale tra il Conservatorio e gli Istituti musicali, bensì una proficua partnership nel settore della formazione musicale.

Per quanto riguarda la formazione la nota pone quindi l’accento sul fatto che già ora il Conservatorio offre iter formativi a livello universitario per la formazione professionale di insegnanti di musica che portano anche all’abilitazione all’insegnamento.

 

FG