Attualità

Con Agàpe incontri di intercultura al "Carducci" a Bolzano

Due incontri all'insegna dell'intercultura sono programmati presso il Liceo classico "Carducci" a Bolzano. Il primo è in programma giovedì 10 aprile, il secondo il 20 maggio. L'iniziativa "I colori del mondo: conoscenza-dialogo-rispetto" rientra nel progetto Agàpe sostenuto dal Servizio giovani della Provincia.

"Agàpe" è l'appellativo di un progetto di educazione civica nelle scuole di lingua italiana, sostenuto dall'Ufficio Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia, che ha la finalità di incrementare nei giovani il senso civico, il coraggio civile e la volontà di partecipazione alla vita pubblica.

Nell’ambito del progetto Agàpe viene organizzata un’iniziativa informativa sul tema dell’intercultura dal titolo “I colori del mondo: conoscenza – dialogo – rispetto”. Gli obiettivi perseguiti sono la promozione e la diffusione di una reale conoscenza delle altre culture, al fine di raggiungere una sempre migliore integrazione, quale occasione di crescita per ogni individuo e per la collettività, nel rispetto di ogni individualità. Si tratta di un percorso che passa attraverso la valorizzazione delle peculiarità di ogni cultura, per abbattere i pregiudizi, spesso fonte di scontro e di intolleranza ed imparare a guardare il positivo di tutte le culture, compresa la nostra.

Destinatari sono 6 classi del Liceo Classico “Carducci” di Bolzano per un totale di circa 120 studenti. L’iniziativa di informazione si strutturerà in due incontri che si terranno presso l’Aula Magna del liceo.

Il primo incontro è programmato per giovedì 10 aprile 2008 dopo l’introduzione e la presentazione dell’incontro e dei relatori a cura di Antimo Mirante, operatore sociale, vi sarà l’intervento sul tema “Conoscere l’immigrazione. Approfondimenti e riflessioni sui fenomeni migratori in Italia, per costruire insieme percorsi quotidiani  di integrazione” con la dott.ssa Michela Semprebon – Cestim, Verona e il dott. Matteo Danese – Cestim, Verona.
Il secondo incontro è previsto per martedì 20 maggio 2008 e si incentrerà sul tema “L’incontro con l’immigrazione a Bolzano. Dati statistici sulla presenza di persone immigrate in Provincia di Bolzano” con Karin Girotto, Mamadou Gaye e Rainer Girardi, Osservatorio Provinciale per l’immigrazione.
Seguirà quindi l’intervento incentrato sulla “Contestualizzazione nazionale e locale delle legislazioni vigenti in materia di immigrazione” con l'avv. Vittorio Papa - Studio legale Papa di Bolzano.  

Gli interventi degli esperti sono seguiti da spazi per gli interventi dei ragazzi e per la discussione.

SA