Attualità

Ministro austriaco visita scuola a Bressanone

Positivamente impressionata dal sistema scolastico locale si è detta Claudia Schmied, ministro austriaco all'Istruzione e alla cultura, che ha visitato oggi (8 aprile) la scuola media "Oswald von Wolkenstein" a Bressanone. Con l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur è stata accolta dagli studenti che hanno illustrato la varietà delle lezioni nella scuola media.

Il ministro Claudia Schmied durante la visita alla scuola media di Bressanone

Nel secondo dei suoi tre giorni di visita in Alto Adige il ministro austriaco all'istruzione Clausia Schmied ha visitato la scuola media "Wolkenstein" a Bressanone. "Grazie alla scuola media i ragazzi non devono decidere troppo precocemente l'indirizzo di studio ma possono crescere all'interno di un disegno educativo complessivo che li accompagna negli anni", ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur. È un sistema scolastico che il ministro Claudia Schmied intende perseguire anche per l'Austria, con un progetto pilota che vuole evitare al ragazzo di doversi concentrare troppo presto su un indirizzo scolastico preciso.

"Dopo la visita alla scuola media di Bressanone ho trovato conferme alle mie convinzioni - ha affermato il ministro austriaco - e ho potuto osservare da vicino anche gli aspetti positivi del modello di integrazione nelle scuole altoatesine." In particolare ha lodato il sostegno mirato all'inserimento degli alunni nella classe e il miglioramento delle conoscenze linguistiche attraverso le lezioni individuali nei centri linguistici. Parole di elogio sono giunte dalla signora Scmied anche per il modello organizzativo della scuola locale e per la collaborazione tra gli insegnanti. 

pf

Galleria fotografica