Attualità

Bicentenario nel 2009: coinvolte anche associazioni culturali

Della partecipazione delle associazioni culturali e rappresentanti le tradizioni locali alla celebrazione nel 2009 del bicentenario hoferiano si è discusso venerdì a Bolzano con l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Sono molte le iniziative a cui daranno il loro contributo: "La celebrazione del 1809 si avvicina, ora abbiamo la possibilità di concordare il calendario delle manifestazioni evitando sovrapposizioni e precisando i compiti", ha sottolineato l'assessora.

Dalle associazioni teatrali a quelle culturali e artistiche, dalle bande musicali agli Schützen, dai cori agli alpinisti: sono molti i contributi del volontariato alla grande rassegna che nel 2009 vedrà celebrare il bicentenario dell'insurrezione del Tirolo contro i francesi. Le associazioni hanno incontrato l'assessora Kasslatter Mur a Palazzo Widmann per presentare le iniziative in cantiere, che godranno del sostegno finanziario della Provincia. "Dopo il colloquio con gli enti provinciali coinvolti, era importante fare il punto anche con le organizzazioni private, per concordare il programma ed evitare sovrapposizioni di contenuto e di date", ha detto l'assessora.

Kasslatter Mur ha ribadito la sua intenzione di promuovere manifestazioni nel corso dell'intero anno e su tutto il territorio provinciale, evitando concentrazioni. A tal fine un aiuto ai sodalizi viene già fornito dal calendario presente sulla pagina Internet dedicata al bicentenario - www.1809-2009.eu - creata in collaborazione tra le Province di Bolzano e Trento e il Tirolo. Kasslatter Mur ha inoltre informato le associazioni culturali che già nel corso del 2008 partirà la campagna di sensibilizzazione e di informazione sulle celebrazioni del bicentenario.

 

pf