Attualità

Saurer presenta il Centro di competenza per il legno a Bressanone

Il Centro di competenza per il legno sarà un punto di riferimento importante per le piccole e medie imprese del settore in tema di progresso tecnologico: è quanto ha affermato l'assessore provinciale alla formazione professionale tedesca Otto Saurer presentando oggi (15 aprile) a Bressanone il nuovo Centro di competenza per il legno istituito dalla Giunta provinciale.

L'assessore Saurer alla presentazione del Centro competenza per il legno alla scuola professionale "Tschuggmall" di Bressanone

L’assessore Saurer ha sottolineato che il Centro, nel suo progetto pilota della durata di tre anni, svolgerà un ruolo importante per sostenere ed incentivare la competitività delle imprese altoatesine sui mercati nazionali ed internazionali. Questo sostegno si esplicherà nei settori della formazione professionale, della consulenza, dello sviluppo e dell’innovazione di prodotto. Il Centro è sorto nella scuola professionale "Ch.J.Tschuggmall" a Bressanone e affronterà un tema specifico all'anno. Responsabile del Centro è l'ingegner Wilfried Beikircher.

"Attraverso il Centro - ha detto Saurer - si è creato in Alto Adige un centro di raccolta per tutte le questioni riguardanti il settore del legno, in grado di rispondere in modo competente alle esigenze, principalmente delle imprese per la lavorazione del legno, ma anche di architetti e progettisti. Il Centro per le Competenze porterà inoltre a un rafforzamento massiccio dell’industria per la lavorazione del legno, appoggiando le capacità concorrenziali ed innovative." In Alto Adige sono complessivamente circa 1700 le imprese per la lavorazione del legno, che occupano in media tre o quattro collaboratori. "Queste imprese - ha osservato l'assessore - hanno in generale difficoltà a trovare risorse per nuovi sviluppi e strategie innovative, soprattutto a  medio termine. Il Centro per le competenze del settore legno offre alle imprese consulenza ed accesso alle informazioni riguardanti le nuove tecnologie e una rete di esperti  nelle risorse del settore della ricerca e dello sviluppo."

Il centro è finanziato dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina e dalla Ripartizione Innovazione. L’organizzazione generale, la pianificazione e la programmazione è affidata ad un consiglio di amministrazione proprio, composto da rappresentanti dell’economia e della pubblica amministrazione, sotto la presidenza di Kurt Egger dell'Apa. In questo modo vengono assicurate le strategie di base e le iniziative per il sostegno alle imprese per la lavorazione del legno. Come sede del Centro è stata scelta la scuola professionale “Tschuggmall” che da un lato offre la formazione professionale nel settore del legno e i corsi per apprendisti falegnami e dall'altro il proseguimento della formazione per tecnici del settore del legno, falegnami e carpentieri, oltre ai corsi di specializzazione. In questo modo è possibile utilizzare le sinergie e potenziare la sede come partner competente nel settore del legno a lungo termine.

pf

Galleria fotografica