Attualità

Graduatorie di istituto per l’anno scolastico 2008/2009

Stabiliti i termini per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di istituto nelle scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano per l’anno scolastico 2008/2009. Le domande possono essere presentate sino al 20 maggio 2008.

La Giunta provinciale ha regolamentato il 14 aprile scorso la stipulazione dei contratti di lavoro a tempo determinato nella scuola primaria, negli istituti di istruzione secondaria ed artistica della Provincia di Bolzano.

In base ad un’apposita delibera della Giunta il sovrintendente scolastico ha quindi fissato i termini di presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di istituto per l'anno scolastico 2008/2009. I docenti interessati potranno presentare domanda dal 21 aprile 2008 sino al 20 maggio 2008, utilizzando l'apposito modello, ed indirizzandola al Dirigente Scolastico di un istituto della Provincia di Bolzano a scelta.

Le graduatorie di istituto sono compilate dai dirigenti scolastici e vengono utilizzate per tutte le operazioni che riguardano la copertura di posti disponibili a partire dal 1 settembre di ogni anno scolastico.

Per ogni posto di insegnamento o classe di concorso viene compilata una graduatoria distinta in tre fasce. La prima fascia comprende gli aspiranti inseriti anche in graduatoria ad esaurimento con il medesimo punteggio.

La seconda fascia riguarda gli aspiranti non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, ma comunque in possesso della specifica abilitazione o idoneità. La terza fascia comprende gli aspiranti forniti del solo titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento richiesto (vedi titoli di accesso)

Gli aspiranti di II e III fascia vengono graduati secondo la tabella di valutazione annessa alla Deliberazione della Giunta provinciale nr. 1188 del 14 aprile 2008 che regolamenta le graduatorie di istituto nella Provincia di Bolzano.

In provincia di Bolzano le graduatorie d'istituto hanno validità annuale. La domanda di inclusione va inviata ad un solo istituto scolastico. La domanda, una volta digitata nel sistema, darà la possibilità al docente interessato di apparire nelle graduatorie di istituto di tutte le scuole richieste nel modulo domanda.

 

FG