Attualità

"La scuola delle catacombe" il 28 aprile alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

Lunedì 28 aprile 2008, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Ada Zapperi Zucker "La scuola delle catacombe". Ingresso libero

Ada Zapperi Zucker, nata a Catania vive a Monaco di Baviera e insegna canto sia in Germania che in Alto Adige, a Bressanone. Durante i circa trent'anni di attività quale cantante lirica ed insegnante di canto l'autrice durante i suoi viaggi di spostamento sulla tratta Monaco-Bressanone ha incontrato e fatto la conoscenza di numerose persone e ascoltato le loro vicende personali. Da questi incontri e colloqui Ada Zapperi Zucker ha tratto spunto per raccontare attraverso le emozioni e gli episodi di vita dei personaggi cinque storie ambientate in Alto Adige con il titolo "La scuola delle catacombe". Un aspetto che emerge dai racconti è il dualismo linguistico "italiani o tedeschi?", proprio anche dell'autrice, e una riconciliazione faticosamente perseguita.
"La scuola delle catacombe", prima opera di Ada Zapperi Zucker, pubblicata da "Edizioni "Il Filo", sarà presentata lunedì prossimo, 28 aprile 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", in via Mendola 5, a Bolzano.
L'assessore provinciale alla culura italiana, Luigi Cigolla, nella sua veste di presidente della biblioteca, inita tutte le persone interessate a prendere parte alla presentazione che è ad ingresso libero.

 

SA